Tom's Hardware Italia
IT Pro

Barracuda: firewall a basso costo per le PMI 

 La nuova versione 6.5 del Firewall di Barracuda combina attività di controllo sull’applicazione con un'interfaccia utente personalizzabile   

Barracuda), fornitore di soluzioni di sicurezza e storage cloud-connected, ha annunciato una nuova versione del Barracuda Firewall, un dispositivo per la sicurezza  pensato per far fronte alle esigenze di protezione delle PMI. In particolare, spiega Barracuda, la versione 6.5 combina una tecnologia di nuova generazione e livello enterprise, che include attività di controllo sull'applicazione, con un’interfaccia utente semplice e personalizzabile, il tutto a un prezzo di listino dell'appliance che ritiene interessante che  parte da 999 euro.  

Il Barracuda Firewall comprende funzioni di controllo dell’applicazione, il QoS, l'aggregazione delle connessioni per aumentare il throughput, la prevenzione dalle intrusioni e connessione  VPN. Con la nuova versione gli amministratori possono inoltre definire politiche di applicazioni dinamiche per stabilire criteri di utilizzo mirati per utenti e gruppi a seconda delle app, delle categorie, della posizione geografica o del momento della giornata.

 La versione 6.5 dispone di QoS, VPN e  reportistica  approfondita sullo stato dei servzii

Queste politiche possono essere abilitate per bloccare applicazioni indesiderate per alcune tipologie di utenti o gruppi, controllare o ridurre il traffico a livelli accettabili, preservare la larghezza di banda e accelerare le applicazioni critiche per il business, abilitare o disabilitare specifiche sotto applicazioni come Facebook Chat e Skype Video e verificare il traffico delle applicazioni crittografato in SSL.

La nuova versione include un’interfaccia riprogettata per semplificare ulteriormente la navigazione, ma sempre in linea con le altre soluzioni di sicurezza di Barracuda al fine di minimizzare la curva di apprendimento degli attuali clienti, fornendo al contempo funzionalità di un firewall di nuova generazione facile da gestire e utilizzare a un prezzo accessibile. 

L'appliance supporta anche, osserva la società, report dettagliati sul traffico di rete, sulle richieste effettuate sul web e sull’utilizzo dell’applicazione. I rapporti possono essere generati attraverso il Barracuda Report Creator e filtrati per usi specifici e gruppi per maggior granularità.