Barracuda lancia il Cloud-to-Cloud Backup in ambiente Microsoft Office 365

Il Cloud-to-Cloud Backup disponibile come Software-as-a-Service a partire dal supporto degli ambienti Microsoft Office 365

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Barracuda, fornitore di soluzioni per lo storage e la sicurezza in ambiente cloud, ha ampliato il portfolio con soluzioni per far fronte alle esigenze di protezione e disaster recovery delle aziende.

Cloud-to-Cloud Backup, la nuova opzione SaaS di backup di Barracuda, permette nello specifico di replicare i dati da ambienti cloud supportati nel Cloud Storage di Barracuda. Barracuda Backup fornisce inoltre opzioni per la conservazione dei dati a lungo termine e garantisce la portabilità da macchina fisica a virtuale.

barracuda cloud storage office365

"Con le aziende che continuano a migrare su cloud le loro infrastrutture, è essenziale l'adozione di applicazioni SaaS che forniscano lo stesso livello di protezione per i server fisici, i server virtuali e i servizi cloud. Le nuove opzioni di Barracuda Backup, tra cui il Backup Cloud-to-Cloud per le applicazioni SaaS, offriranno ai clienti una maggiore flessibilità per protezione dei dati e disaster recovery", ha spiegato Rod Mathews, GM Storage, Barracuda.

Il nuovo Cloud-to-Cloud Backup di Barracuda supporta attualmente Microsoft Office 365 e include Exchange Online e OneDrive for Business. Tramite esso gli amministratori IT potranno replicare i dati tramite una connessione protetta affinché siano immagazzinati nel Barracuda Cloud Storage e i dati persi potranno essere cercati e recuperat.

Il download e il ripristino delle informazioni  è previsto avvenga direttamente nelle applicazioni ospitate da Microsoft grazie al Barracuda Cloud Control, una console centralizzata di amministrazione basata su web, accessibile da qualsiasi luogo.

Tra gli elementi qualificanti  :

  • La protezione contro la perdita di dati accidentale o dovuta ad attacchi
  • La possibilità di personalizzare le politiche di conservazione
  • I backup automatizzati o manuali
  • La ricerca, i ripristini multi selettivi e i download
  • La possibilità di un'implementazione geograficamente distribuita del Barracuda Cloud Storage e i data center enterprise-grade
  • La crittografia dei dati con i codici HTTPS/SSL in transito e ES 265-bit a riposo

Il Barracuda Cloud-to-Cloud Backup per Microsoft Office 365 sarà disponibile entro un paio di mesi senza alcun costo aggiuntivo per i clienti nuovi ed esistenti con abbonamenti a Barracuda Backup con Cloud Storage illimitato. Sarà anche disponibile come servizio autonomo.