Basta sprechi: nel data center si può risparmiare un milione

Emerson Network Power dimostra che si arriva a tagliare 1,5 milioni di dollari all'anno, consolidando la gestione delle infrastrutture e ottimizzando i consumi per power e cooling.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Ottimizzare un data center di media grandezza utilizzando tecnologie oggi largamente diffuse, senza misure straordinarie, potrebbe permettere di tagliare 1,5 milioni di dollari all'anno, secondo uno studio di Emerson Network Power che fa capo alle strategie di ottimizzazione e risparmio energetico Energy Logic 2.0.

Sul sito della società d'origine statunitense si può calcolare il risparmio possibile utilizzando un "calculator" dove inserire i parametri del proprio data center. Per esempio, uno studio condotto su un data center aziendale Intel ha riscontrato che i vecchi server consumavano il 60% dell'energia ma generavano soltanto il 4% della performance (fonte: Energy Logic 2.0).

Inoltre, come ci spiegano i responsabili della società, gli studi Customer Insight di Emerson Network Power dimostrano che, in media, i responsabili del data center usano almeno quattro diverse piattaforme software per gestire la loro infrastruttura fisica.

La vendor consolidation porta benefici operativi

Il 56% dei responsabili di data center produce più di tre rapporti operativi al mese, con il 19% che ne produce più di sei. Questi rapporti assorbono circa tre ore al mese, con alcuni responsabili che ve ne dedicano più di cinque. In assoluto un notevole spreco di tempo e denaro solo per l'attività di gestione che potrebbe essere risparmiato con l'impiego di una soluzione di Data Center Infrastructure Management integrata.

Sempre le analisi effettuate dagli esperti di Emerson Network Power, hanno dimostrato che il data center medio utilizza il 62% dello spazio disponibile nei rack e che, mediamente, i responsabili di data center acquistano apparecchiature per l'infrastruttura critica da cinque fornitori diversi. Anche qui sono evidenti importanti margini di miglioramento che portano a benefici a cascata sulle soluzioni di gestione, condizionamento e sui consumi emergetici.

Sui temi dell'efficientamento e della business continuity, Emerson Network Power rende disponibile un'ebook collection in italiano, gratuitamente scaricabile dal sito della multinazionale.

Inoltre sugli sprechi all'interno dei data center si può leggere anche l'articolo: "Gli sprechi delle risorse IT".