Benchmark per i professionisti ICT in Europa e in Italia

Arriva anche in Italia, sostenuto e promosso da AICA l'e-Competence Benchmark proposto dal Cepis per rilevare a livello europeo e nazionale le caratteristiche del mercato del lavoro degli specialisti informatici.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Confrontarsi con i colleghi europei allo scopo, tra l'altro di elaborare piani attuali e futuri per sanare eventuali disallineamenti di competenze (mismatch)  e di copertura delle stesse (skill shortage) con adeguati interventi formativi.

È questo uno degli obiettivi del progetto europeo "e-Competence Benchmark", curato dal CEPIS (la Confederazione Europea delle Associazioni di Informatica Professionale).

Curato in Italia da AICA (Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), il progetto ha come obiettivo iniziale il rilevamento delle caratteristiche relative al mercato del lavoro ICT.

Per questo, oltre al questionario è stato realizzato un motore in grado di trasformare le risposte nel profilo professionale più prossimo a quelli definiti dall'e-CF.

Chi compila il questionario, quindi, ottiene anche il proprio Personal Report con indicato il profilo che più si avvicina ai 23 proposti da e-CF.

Uno strumento di confronto con cui il professionista ICT potrà valutare un personale bilancio dei risultati sin qui acquisiti e ricavare i propri punti di forza, da inserire nel Curriculum Vitae, nonché quelli di debolezza da rinforzare attraverso opportuni corsi o sviluppi professionali.

Il Personal Reportsi ottiene rispondendo al questionario su http://www.eucip.it/news-2013/sei-un-professionista-ict-misura-qui-le-tue-competenze.

I risultati dell’indagine e-Competence Benchmark saranno sintetizzati in due rapporti

 disponibili in autunno 2013.