BI sempre più mobile per la community Jaspersoft

Un'indagine presso la comunità open source rivela che cresce in azienda il bisogno di Business Intelligence su dispositivi mobili. Se ancora in poche l'hanno implementata, la maggioranza l'ha pianificata.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Il 57% delle organizzazioni rappresentate nella community open source di Jaspersoft ha pianificato l'introduzione di soluzioni per rendere accessibile la Business Intelligence tramite dispositivi mobili in azienda. Il 62 % di questi nei prossimi 12 mesi.

Se è addirittura dell'85%, la quota delle imprese che riconoscono la BI Mobile come portatrice di vantaggi importanti, solo l'8%, però, ha già effettuato il deployment di una strategia BI mobile.

Jaspersoft ha coinvolto 500 membri della propria Community globale nell'indagine condotta il maggio scorso. Un campione forse numericamente basso (i clienti di Jaspersoft sono 130mila) per essere statisticamente rappresentativo di tutte le imprese, ma va ricordato che la comunità di riferimento è già una selezione significativa di chi è impegnato nella BI.

I tre principali benefici sul proprio business, attesi tra chi ha pianificato l'intervento sono:

  • l'accesso dinamico ai cruscotti e ai report esecutivi (votato dal 69% dei rispondenti);
  • la collaboration istantanea basata su dati in tempo reale (55%);
  • la capacità di creare report in movimento (42%).

Jim Bell, CMO di Jaspersoft, afferma: "Uno studio recente sulla BI pubblicato da Gartner  ha rivelato che oltre il 50% degli utenti di BI mobile si affideranno in via esclusiva a dispositivi mobili per fornire insight nel 2015".

Si conferma, cioè, il ritardo nelle implementazioni, che Bell spiega così: "Con i manager che prendono sempre più spesso decisioni importanti in movimento, occorre maggiore urgenza nell'implementazione degli strumenti che possano migliorare le operazioni e spingere i fatturati".

Jaspersoft può fare di più per aiutare le organizzazioni a implementare BI sui dispositivi mobili, sostiene Bell, aggiungendo: "Il report di Gartner sottolinea l'importanza di offrire una soluzione di BI attraente, con la facilità di utilizzo come priorità, per assicurare un accesso veloce alle informazioni e la sua adozione in tutti i punti dell'organizzazione".

Ma non è facile: "È importante riconoscere che il deployment di soluzioni di Mobile BI si è rivelato una sfida. I fornitori di BI possono aiutare ad accelerare l'adozione rendendone la fruizione mobile disponibile senza richiedere lavoro o costi aggiuntivi", conclude Bell.