Dal Data-Grid al Data Base In Memory

PRIMEFLEX di Fujitsu fa leva su capacità di analisi tattica per evidenziare i vantaggi di business che possono essere ricavati dai Big Data

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Dal Data-Grid al Data Base In Memory

Stante la complessità del tema e al fine di semplificare i concetti inerenti i Big Data e razionalizzare le implementazioni dei relativi progetti, Fujitsu ha creato anche un centro europeo specializzato nei Big Data che può assistere le aziende nella realizzazione dei progetti imperniati sui Big Data fornendo una gamma di sistemi integrati PRIMEFLEX tra i quali la soluzione per data grid in-memory PRIMEFLEX for Terracotta BigMemory e la soluzione per database in-memory PRIMEFLEX for SAP HANA.

I servizi e le funzioni della piattaforma Fujitsu per i Big Data

Va anche notato che Fujitsu propone differenti versioni di PRIMEFLEX for Hadoop, ottimizzate ad esempio per attività che fanno ricorso intensivo alla capacità storage o per quelle che richiedono invece un'elevata potenza di calcolo. Le soluzioni sono pacchettizzate sotto forma di sistemi chiavi in mano con un unico codice prodotto.

Cloudera integrato e un futuro prossimo sul Cloud

Come evidenziato, PRIMEFLEX for Hadoop comprende software Cloudera e Datameer preconfigurato e pronto all'uso. Cloudera Enterprise supporta nel valorizzare le informazioni facendo leva sulla comunità open source mediante capacità enterprise. Progettato appositamente per ambienti mission-critical, Cloudera Enterprise comprende Cloudera Data Hub insieme con strumenti evoluti per la gestione dei dati e la gestione di sistema.

Datameer Software semplifica invece gli ambienti di analisi end-to-end dei Big Data con un'unica applicazione implementata al vertice della piattaforma Hadoop. Progettato per rendere i Big Data semplici per tutti, Datameer combina funzionalità self-service per l'integrazione dati, l'analisi e la visualizzazione velocizzando l'accesso alle informazioni tattiche.

PRIMEFLEX for Hadoop è già disponibile come sistema integrato "ready to use" in ambienti on-premise ma già nel corso del 2015 Fujitsu introdurrà anche una versione proposta come servizio implementato in Fujitsu Cloud.