IT Pro

Big Data e Hadoop nel silicio di Intel

Per assicurare a più organizzazioni e persone la possibilità di utilizzare i "big data Intel ha annunciato la disponibilità del software Intel Distribution for Apache Hadoop (Intel Distribution), che include Intel manager for Apache Hadoop basato su silicio in modo da migliorare sia le prestazioni che la sicurezza.

Intel Distribution è una soluzione che realizza la crittografia tramite il supporto di Intel AES New Instructions (Intel AES-NI) nei processori Xeon. Incorporando il supporto per la crittografia basato sul silicio del Distributed File System Hadoop, osserva Intel, le organizzazioni possono analizzare con maggiore sicurezza i set di dati senza compromettere le prestazioni.

Il silicio di Intel incrementa prestazioni e sicurezza di Hadoop

Ad esempio, ha approfondito la società, l'analisi di un terabyte di dati che in precedenza richiedeva più di quattro ore di elaborazione, può ora essere svolta in sette minuti (secondo test Intel), grazie alla combinazione della capacità di calcolo dell'hardware Intel e di Intel Distribution.

L'aggiunta di Intel Manager for Apache Hadoop si propone anche di semplificare l'installazione, la configurazione e il monitoraggio del cluster per gli amministratori di sistema che desiderano distribuire nuove applicazioni.

Utilizzando Intel Active Tuner for Hadoop Software è possibile configurare automaticamente le prestazioni mentre sino ad ora era necessario conoscere nello specifico in che modo ogni applicazione utilizzava le risorse, oltre ai benchmark di prestazioni e configurazione di Hadoop.