Black Friday e Cyber Monday: attacchi dimezzati

Il settore retail ha misurato un calo drastico degli attacchi nei giorni dello shopping, smentendo le attese. Crescono, però, i dati dei clienti sottratti: almeno 61 milioni nel 2014.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Anche il cybercrime avverte la crisi? Sembra che anche sul fronte degli attacchi informatici i "saldi" non siano un gran successo quest'anno: sono infatti il 50% in meno gli incidenti alla sicurezza registrati durante il Black Friday e il Cyber Monday, i due giorni con sconti pazzi appena precedenti il Natale.

Se si osserva rispetto a tutti i settori industriali, il periodo di due settimane che va dal 24 novembre al 5 dicembre, i dati evidenziano che il numero di cyber-attacchi giornalieri è risultato pari a 3.043, quasi un terzo in meno rispetto alla media di 4.200 registrata nello stesso periodo del 2013. Anche la violazioni sono diminuite oltre il 50% nel Black Friday e nel Cyber Monday.

Nonostante questo, fanno sapere da IBM, il numero dei dati rubati, sempre all'interno del settore retail, si mantiene su livelli da record. Sarebbero oltre 61 milioni nel 2014. In effetti è difficile sapere quanti siano con precisione: un po' per difficoltà tecniche, un po' perché, comprensibilmente, c'è una certa ritrosia ad ammettere i propri errori.L'andamento degli attacchi al retail durante il Black Friday negli ultimi tre anni

L'andamento degli attacchi al retail durante il Black Friday dal 2012

Nel 2013 vi sono state più di 20 violazioni rese note, incluse diverse violazioni di grandi dimensioni, determinando un netto aumento del numero di dati compromessi, che ha sfiorato i 4 milioni. Nello stesso periodo del 2014, sono state divulgate 10 violazioni, che si sono tradotte in poco più di 72mila dati compromessi.

Gli studi IBM 2014 Retail Research and Intelligence Report e Holiday Trends: Black Friday/Cyber Monday Research and Intelligence Report sono stati condotti dagli analisti del team Managed Security Services di IBM, che monitorano più di 20 miliardi di incidenti di sicurezza ogni giorno.

Secondo queste ricerche, gli hacker stanno diventando sempre più sofisticati e utilizzano nuove tecniche per ottenere enormi quantità di dati riservati con modalità sempre più efficienti. Dal 2012 il numero di violazioni segnalate dai retailer è sceso della metà, ma, per ogni singolo attacco sono aumentate di molto le vittime.