BlackBerry con BB10 e tante app si reinventa

Nuovo nome, nuova piattaforma operativa, nuovi partner per rilanciare il BlackBerry World, con app che vanno da Angry Birds Star Wars a Cisco Webex, e per rinnovarsi presso mercati e utenti

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

La nuova piattaforma BlackBerry 10, attesa a lungo, arriva sul mercato con due nuovi dispositivi, portando altre novità. Intanto, il cambio di ragione sociale, che da RIM diventa finalmente BlackBerry, poi l'annuncio di oltre mille partnership con altrettanti produttori di software disposti a sviluppare applicazioni sul nuovo sistema operativo, accolto, pare, molto positivamente.

Non è una sfida da poco, dato lo scenario che vede i dispositivi Android farla da padroni, un marchio quale Apple minacciato solo dalla sua "chiusura" e la presenza ingombrante di Windows 8. "Oggi abbiamo la possibilità di vedere una BlackBerry re-inventata che presenta un'esperienza mobile completamente nuova", ha dichiarato Thorsten Heins, Presidente e CEO di BlackBerry, non sappiamo se preoccupato o entusiasmato dai rumors di una possibile acquisizione da parte di Lenovo, che potrebbe spalancare le porte della Cina e garantire un supporto molto utile per aumentare in competitività.

Specifiche di BB10

In attesa di capire quanto il nuovo BB10 mantenga delle caratteristiche di sicurezza e gestibilità, fiori all'occhiello della piattaforma enterprise per eccellenza, ricordiamo che la vera battaglia sembra rimanere sul terreno consumer, stante l'affermazione ormai ineluttabile del BYOD (Bring Your Own Device). Anche per questo BlackBerry ha spinto molto su funzioni e servizi pensati per questa utenza, come il BlackBerry Hub, un unico luogo dove gestire tutte le conversazioni email, sia personali che di lavoro, i messaggi BBM, gli aggiornamenti e le notifiche dei social media.

Così come BlackBerry Flow, pensato per migliorare l'esperienza utente, permettendo alle funzionalità e alle applicazioni di operare insieme senza problemi e consentendo di completare qualsiasi tipo di attività con una sola mano. Per esempio è possibile selezionare con un dito uno dei partecipanti a un meeting per vedere il suo ultimo tweet o il profilo LinkedIn.

Inoltre, BlackBerry ha siglato accordi mirati per lo store BlackBerry World, che offre 70mila applicazioni BlackBerry 10 e un vasto catalogo di musica e video, con la maggior parte dei film pubblicati lo stesso giorno in cui verranno rilasciati in DVD, come promette la società. Le applicazioni Facebook, Twitter, LinkedIn e Foursquare per BlackBerry 10 sono già preinstallate, mentre sono disponibili quelle tra le più richieste, prodotte da società note in tutto il mondo, come Disney, Cisco, Foursquare, Skype e Rovio. Tra queste "Angry Birds Star Wars" di Rovio, "Where's My Perry?" di Disney Games o, per stare un po' più sul professionale Cisco WebEx di Cisco.

Sono oltre mille, secondo quanto comunicato da BlackBerry, i produttori di applicazioni hanno deciso di "accettare la sfida di BlackBerry 10" e che renderanno disponibili le loro app sullo store BlackBerry World.