Manager

L’impegno sui dispositivi

Pagina 4: L’impegno sui dispositivi

Il mercato dei dispositivi si sta contraendo. Lo stesso Ghidini ha ammesso che il device si appresta a diventare una commodity, ma in BlackBerry continuano a sottolineare le funzionalità avanzate dei propri smartphone, rivendicando di essere stati i primi a produrli e a farlo pensando a esigenze aziendali.

In particolare, viene evidenziato che gli apparecchi destinati a un mercato business sono dotati di chipset Qualcom "hardenizzati", quindi più sicuri. D'altro canto è pure vero che il grosso del malware viene sviluppato per sistemi operativi più diffusi, primo fra tutti Android. Ma, all'atto pratico, i malintenzionati che inquadrano uno specifico obiettivo hanno diversi strumenti per raggiungere il bersaglio. Mentre è sul fronte della redditività che si gioca il futuro dei dispositivi.

BlackBerry Z30, ultimo nato per il mercato consumer

Al momento BlackBerry continua a sviluppare dispositivi per il mercato consumer, come lo Z30 da 5 pollici, che al Mobile World Congress sembra aver suscitato un certo interesse. Resta il dubbio che BlackBerry sia in grado di produrre e, soprattutto, vendere sufficienti volumi per questo mercato, anche se Ghidini ha voluto sgombrare il campo da qualsiasi speculazioni, ribadendo l'impegno dell'azienda su questo segmento.