Brennercom lancia la b.Academy per il cloud

L'operatore altoatesino dà il via a un ciclo di incontri e programmi di formazione a sostegno della diffusione delle nuove forme dell’ICT Enterprise e del cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Gli organismi che sopravvivono sono quelli che sanno adattarsi al cambiamento. Con questo assunto, mutuato da Charles Darwin, Brennercom ha lanciato un’iniziativa volta a sostenere i processi di aggiornamento culturale e di trasformazione delle aziende.

Avviato con un primo incontro a Bolzano dedicato al cloud computing, il programma, che porta il nome di “b.Academy” prevede una serie di iniziative con incontri di formazione e aggiornamento, nonché attività di formazione / informazione on-line, che spaziano dagli aspetti tecnici a quelli manageriali, economici e normativi. Nell’ambito del programma sono previste iniziative espressamente dedicate alle tematiche del cloud che porteranno il nome di b.CLOUD Academy. Va ricordato che Brennercom ha avviato quest’anno una propria offerta di soluzioni cloud IT di natura infrastrutturale (IaaS) basate sui propri data center di Bolzano e di Trento, accessibili dalla clientela in campo nazionale.

Karl Manfredi

"Del cloud vi sono tre evidenze: la prima è che i servizi prestati in tale ambito continuano a crescere a ritmo sostenuto, benché in una prima fase di applicazione. La seconda è che proprio le difficoltà economiche spingono le aziende a individuare nel cloud una doppia leva di competitività e beneficio economico. La terza è che le scelte strategiche delle aziende in materia di cloud devono essere sostenute da una crescita culturale delle imprese. Anche e soprattutto nelle piccole e medie aziende", ha dichiarato Karl Manfredi, amministratore delegato di Brennercom.

La progressiva maturazione dei modelli as a Service e del cloud computing, ha continuato il manager Manfredi, offrono nuove prospettive alle organizzazioni di maggiore dimensione, in un’ottica public o hybrid, ma sono allo stesso tempo una carta in grado di far compiere alle PMI un salto di qualità. Proprio per questo, esse hanno bisogno di un approccio meditato e multisettoriale, cui la b.Academy di Brennercom intende portare un contributo.