BT nell'alleanza per migliorare la supply chain

BT, Intel, NexGen Packaging, RetailNext e SATO danno il via a Acuitas Digital Alliance. Già disponibile BT In-Store Visibility, una soluzione per i retailer

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

BT ha annunciato di essere tra i fondatori di Acuitas Digital Alliance, che riunisce aziende tecnologiche innovative determinate nel portare tutti i vantaggi della nuova era digitale attraverso l'intera supply chain, raggiungendo tutte le sedi di business dei clienti.

Acuitas Digital Alliance ha presentato al Retail's BIG Show, la conferenza annuale della National Retail Federation di New York, la sua prima soluzione, BT In-Store Visibility, insieme al technology provider Intel e agli altri fondatori dell'alleanza, NexGen Packaging, RetailNext e SATO Global Solutions.

BT in Store Visibility

BT in Store Visibility abbatte il gap tra store fisici e virtuali

Acuitas Digital Alliance si propone di fornire soluzioni sicure, cloud-based e a prova di futuro alle aziende che vogliono sfruttare in tempo reale Big Data e Internet of Things, per ottimizzare le attività operative lungo tutta la supply chain, rafforzando al contempo le relazioni con i clienti finali.

L'alleanza riunisce aziende specializzate in networking, hardware, software, strumenti di analisi, content management, sicurezza e cloud services. L'obiettivo è di integrare, in un'unica soluzione, una vasta gamma di tecnologie, come sensori IoT, software e analytics.

Ciò consentirà alle organizzazioni, osserva BT, di ottimizzare l'efficienza della supply chain, migliorare le prestazioni dei dipendenti, ridurre gli sprechi e gestire meglio i requisiti di compliance. Aiuterà inoltre, ha continuato la società, a prevedere il comportamento dei clienti e a creare una eccellente customer experience per i consumatori, anche negli ambienti fisici come i negozi.

Sebbene molte soluzioni IT per gestire tali ambienti esistano già, non riescono ad integrarsi tra loro. Retailer e altre organizzazioni simili sono costrette a lavorare con un insieme frammentato di tecnologie che riducono le prestazioni e isolano in silos separati i dati acquisiti da ciascun dispositivo, a ciascun livello della supply chain e nei punti vendita. Il risultato è un ambiente che offre una vista  limitata del comportamento dei consumatori ed una scarsa comprensione di come migliorare esperienza e operations on-site.

BT In-Store Visibility è una prima soluzione sviluppata dalla Acuitas Digital Alliance e risponde alle esigenze dei retailer che vogliono portare store fisici e store on-line sullo stesso livello quanto a facilità e qualità dell'esperienza per i clienti e il personale, con la coerenza tra tutti i canali di vendita.

"Con i device connessi ormai presenti ovunque e con una tendenza generalizzata verso le transazioni on-line, le organizzazioni si aspettano di trarre molte più informazioni dalla loro supply chain e dalle loro interazioni con i clienti. Le  soluzioni dell'Alliance si occuperanno contemporaneamente di experience del cliente, del dipendente, di business operations e di insight", ha dichiarato Bas Burger, President BT Americas in BT Global Services.