BT rilascia funzioni di rete software-defined

BT Connect Intelligence IWAN è un servizio gestito che permette di indirizzare e ottimizzare automaticamente il traffico di rete

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

BT ha annunciato il lancio a livello internazionale di BT Connect Intelligence IWAN, un servizio gestito che permette alle aziende di indirizzare e ottimizzare automaticamente il traffico di rete per ottenere visibilità sulle prestazioni delle applicazioni, senza la necessità di upgrade di banda..

Il servizio  integra la soluzione Cisco Intelligent WAN  nel portafoglio dei servizi di rete BT Connect ed estende le esistenti funzionalità di rete intelligente di BT sfruttando un ambiente ibrido e la tecnologia Software Defined Wide Area Network (SD-WAN) gestita.

keith langridge vp network services bt global services

Keith Langridge

I servizi offerti nell'ambito della soluzione Connect Intelligence IWAN si propongono di permettere agli utilizzatori di beneficiare dei vantaggi di business del "Cloud of Clouds" sfruttando un ventaglio più ampio di funzioni virtualizzate come la gestione delle performance delle applicazioni e la sicurezza.

La prima versione di Connect Intelligence IWAN  comprende:

  • Funzionalità di Virtual Private Network (VPN), per le sedi sparse in tutto il mondo e con diverse tecnologie di trasporto. Ciò consente di ridurre i costi attraverso l'interconnessione sicura dei siti remoti tramite reti ibride, come VPN MPLS, Internet pubblica e privata, mobile, e di trasferire le informazioni utilizzando una robusta tecnologia di crittografia;
  • Instradamento delle applicazioni con la scelta del percorso migliore attraverso la rete ibrida del cliente, sulla base delle prestazioni in tempo reale della rete;
  • Prestazioni più rapide per le applicazioni. La soluzione permetterà inoltre, ha spiegato BT, di individuare i processi di business con performance non soddisfacenti. Sono compresi l'accelerazione del traffico web, come i cataloghi online mostrati ai clienti nei punti vendita, o l'accesso ai video per la formazione dei dipendenti;
  • Maggiore visibilità sulle applicazioni e più dati analitici, disponibili attraverso sistemi di reportistica centralizzati e intuitivi.

BT fornirà alle aziende anche un servizio IWAN completamente gestito che comprende la progettazione completa, l'installazione e la configurazione. Ciò prevede anche report mensili da parte di un Application Specialist sul rendimento della rete e delle applicazioni, inclusivo di raccomandazioni su come migliorare le performance.

 "BT Connect Intelligence IWAN sfrutta la soluzione Cisco IWAN per aggiungere un altro importante elemento alla spinta verso la virtualizzazione. La soluzione aiuterà i clienti di tutto il mondo a gestire in modo molto più efficace una domanda di banda e di ottimizzazione del traffico in costante aumento, permettendo loro di avere una rete come non l'hanno mai avuta prima", ha commentato il rilascio Keith Langridge, Vice President Network Services, BT Global Services.