Reseller

Business-e protegge la privacy dei cittadini europei

La società del Gruppo ITway, Business-e, che si occupa di consulenza IT, ha avviato un progetto che ha ricevuto la sovvenzione dell'Unione Europea nell'ambito del programma di innovazione Horizon2020.

L'iniziativa prevede il lancio di una piattaforma tecnologica chiamata VisiON a opera di un Consorzio di 11 partner internazionali guidato da Business-e, che verrà fornita alle Pubbliche Amministrazioni locali e centrali e per consentire ai cittadini dell'Unione di gestire e monitorare direttamente la propria privacy attraverso un accordo personale stipulato con la PA stessa.

 

privacy
 

La piattaforma fornisce all'utente la possibilità di esprimere le sue preferenze in termini di privacy, ma è anche uno strumento per trasmettere  la conoscenza delle potenziali minacce e la consapevolezza del valore economico dei propri dati.

Dall'altra parte le istituzioni hanno modo di conoscere le preferenze e le aspettative dei cittadini in tema di privacy così da potersi conformare al livello desiderato. Con la piattaforma VisiOn, le PA hanno a disposizione indicatori e strumenti per migliorare la trasparenza delle proprie operazioni e renderne debitamente conto ai cittadini.

In pratica la piattaforma si occuperà della privacy dei cittadini intesa come la possibilità di un individuo di controllare, modificare, gestire e cancellare informazioni che lo riguardano e decidere in che termini tali informazioni possono essere comunicate a terzi.

Migliorare l'operatività, i servizi e l'efficienza della Pubblica Amministrazione con una gestione efficace dei dati è un aspetto di interesse globale, e soprattutto le PA devono trasmettere il messaggio di trasparenza, fornire servizi sicuri e affidabili e rendere conto ai cittadini. "La protezione della privacy si ottiene non solo mettendo in sicurezza le informazioni personali, ma anche assicurando un rapporto di fiducia fra il cittadino e la PA" ha dichiarato Loredana Mancini, Chief Operating Officer di Business-e e Coordinatore del Consorzio VisiOn.