BYOD e mobility con Alcatel-Lucent

Accesso da rete fissa e mobile, con smartphone o dispositivi Apple è quello che Alcatel-Lucent ha reso possibile con il lancio di Unified Access

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Alcatel-Lucent ha annunciato il lancio di Unified Access, il suo approccio alle reti wireless e wired e per chi necessita di incrementare la mobilità aziendale e la multimedialità.L'evoluzione del suo già ampio portfolio deriva dalla constatazione che la forte espansione di dispositivi mobili e l’utilizzo di servizi multimediali da parte dei dipendenti hanno posto nuove sfide alle aziende e agli IT manager.

L'effetto combinato di dover gestire più sistemi operativi, dispositivi con caratteristiche diverse, la progressiva adozione di piattaforme e servizi cloud e la conseguente necessità di disporre di reti dinamiche stanno travolgendo, ha osservato Alcatel-Lucent, le capacità di gestione e dei sistemi informatici stand-alone.

Viene da aggiungere alle considerazioni della società che a causa della travolgente evoluzione molte reti aziendali in esercizio non hanno tenuto il passo con la necessità di fornire agli utenti servizi sicuri e dinamici in grado di adattarsi alle applicazioni e ai variegati dispositivi di utente.

Sotto questo profilo, Unified Access, evidenzia Alcatel-Lucent, è una soluzione convergente wired e wireless che ha sviluppato con l'obiettivo primario di consentire di affrontare le sfide poste dal networking, la complessità della gestione e di rispondere alla richiesta da parte degli utilizzatori di una user experience molto sofisticata.

Il core di Unified Access è un ampio set di servizi per il BYOD, sviluppato per consentire ai dipendenti di utilizzare dispositivi aziendali o personali,sia su connessione fisica che wireless verso la rete aziendale, in modo da semplificare le operazioni IT, migliorare la sicurezza e proteggere il più possibile gli investimenti fatti in infrastrutture.

Un passo oltre la Converged Campus Network con upgrade software

Unified Access non è una soluzione che non appare all'improvviso ma è l'evoluzione della già ampiamente collaudata soluzione Converged Campus Network di Alcatel-Lucent, a cui aggiunge un forte controllo integrato delle policy, servizi di rete, il supporto al BYOD e una sicurezza multi-piattaforma per le reti aziendali. Un elemento chiave nella sua adozione è la possibilità di contenere gli investimenti necessari. Unified Access può essere infatti implementato mediante upgrade software senza ch evi sia la necessità di sostituire gli apparati esistenti.

I manager IT, una volta installato, possono definire policy di sicurezza e di qualità del servizio e in sostanza consentire alla rete di adattarsi dinamicamente al contesto della comunicazione, tenendo in considerazione fattori quali le priorità delle applicazioni e i criteri di larghezza di banda per singolo utente, dispositivo, applicazione, ubicazione e ora del giorno. Tra gli elementi principali di Unified Access si evidenziano:

  • Funzionalità disponibili per l’intero portafolio networking tramite il solo aggiornamento del software.
  • ClearPass Access Management System di Aruba Networks , che permette di i gestire in modo sicuro i dispositivi mobili sulle reti aziendali ed è integrato con gli OmniSwitch di Alcatel-Lucent, con i router OmniAccess e con OmniVista NMS.
  • I servizi AirGroup all’interno del Policy Manager di ClearPass, supportati sia su LAN cablate che wireless, consentono agli utenti finali e agli amministratori IT la registrazione automatica di dispositivi Apple.
  • La configurazione automatica della sicurezza e dei certificati per il protocollo 802.1x, che permette di registrare automaticamente computer portatili, tablet, stampanti e macchine fotografiche, senza sovraccaricare i reparti IT con attività manuali.

A questo si affianca nel portfolio della società un set di Servizi Professionali per supportare sia i clienti che i partner di canale nella predisposizione della rete per l'accesso unificato e i servizi BYOD.