IT Pro

BYOD, SDN, Internet of Things nelle reti Huawei

"Spinte da big data, cloud computing, comunicazione in mobilità e social networks, le aziende tradizionali si stanno trasformando in vere e proprie imprese digitali. E questo implica un equivalente cambiamento nell’architettura delle infrastrutture che dev’essere progettata pensando all’esperienza d’uso dei consumatori", ha evidenziato nel corso dell’evento di inaugurazione, Leon He, Presidente Huawei Enterprise Business Group per l’Europa Occidentale, che ha condiviso con i presenti la vision dell’azienda sulle sfide e i trend relativi alla realizzazione di infrastrutture ICT per le imprese in un contesto in rapida evoluzione.

La strategia nel networking di Huawei deriva dalla considerazione che oggi le vecchie reti aziendali devono affrontare tre grandi sfide: l’insufficiente capacità di elaborazione del servizio, la difficoltà di localizzazione dei guasti e la lentezza nella risposta.

Lo switch S12700

Per supportare le imprese nell'affrontare questi problemi che possono inficiare il corretto funzionamento delle applicazioni business e mettere in forse la relazione con i clienti, Huawei ha introdotto Agile Network, basata su una vision architetturale per una rete aziendale le cui caratteristiche di flessibilità e apertura hanno l'obiettivo principale di permettere alle aziende di usufruire di reti scalabili a seconda dell’evoluzione dei servizi e dell’azienda stessa. 

"Agile Network" è poi una vision strategica che ha anche permesso a Huawei di introdurre soluzioni SDN, e cioè architetture di rete definite a software, nelle reti campus, aprendo la strada alla fruizione di servizi più efficienti e snelli che evolvono dalle soluzioni single-node verso un controllo di gestione su vasta scala.

Huawei ha presentato anche S12700, uno switch che supporta Jumbo frame Ethernet, cloud computing, la tecnologia BYOD, il citato software-defined network (SDN), Internet of Things (IoT) e l’analisi dei “big data” per uso aziendale.

L'apparato fa parte di una avanzata serie di switch e tramite il suo rialscio Huawei si è proposta di apportare una vera e propria rivoluzione nella tecnologia e nella costruzione della rete Ethernet. E' dotato di distribuzione automatica e di gestione della rete e supporta la collaborazione end-to-end.