CA Nimsoft Service Desk semplifica la gestione dei servizi IT

La nuova release della soluzione SaaS di IT Service Management è stata rinnovata all'insegna di automazione, integrazione e mobilità

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Arriva una nuova versione di Nimsoft Service Desk (NSD), la soluzione SaaS di IT Service Management (ITSM) sviluppata da CA che si presenta completamente rinnovata.

Tre sono le nuove funzionalità chiave.

Innanzitutto l'automazione del self-service e del cloud per implementare in modo rapido i servizi Web che consentono l'attivazione, la disattivazione e/o la modifica di alcune risorse quali la capacità di calcolo, l'esecuzione delle applicazioni nel data center o nel cloud pubblico in base a policy predefinite.

Una seconda novità riguarda il tema dell'integrazione con altri possibili componenti di un ambiente ITSM aziendale che è stata resa più semplice: per esempio servizi desk di altri fornitori, tra cui Cisco Smarts e SAP Solution Manager e soluzioni aziendali quali CA LISA Release Automation. L'integrazione avanzata di tipo "click and go" consente al reparto IT di creare e sviluppare processi di gestione dei servizi end-to-end direttamente tramite l'interfaccia di amministrazione.

Infine un miglioramento importante è stato apportato sul versante della mobilità con la possibilità per gli utenti di servizi IT di aprire "incident", gestire i ticket, monitorare il processo di approvazione e visualizzare comunicazioni di servizio critiche in qualsiasi momento e tramite qualsiasi tipologia di dispositivo mobile.

CA NSD viene proposta con un canone mensile basato su licenze specifiche o per utenti simultanei.

Il modello SaaS permette all’utente di accedere immediatamente a ogni nuovo aggiornamento non appena questo viene rilasciato.