Manager

Canon e Grafica Veneta insieme per l’editoria in evoluzione

Canon, azienda che produce soluzioni di imaging, ha effettuato la prima installazione in Europa di Océ ProStream1000, una nuova stampante a colori basata su tecnologia a getto d’inchiostro a modulo continuo.

La realizzazione è stata fatta insieme a Grafica Veneta, azienda italiana che opera nel settore dell’editoria e che tramite la nuova stampante ha l’obiettivo di semplificare e ottimizzare il processo di produzione nella stampa di libri in bianco e nero e a colori.

Con una produzione che supera i 150 milioni di copie l’anno e copre l’intero ciclo produttivo di riviste e libri, dalla prestampa alla stampa sino alla legatoria e al confezionamento finale, nel 2017 Grafica Veneta ha deciso di affiancare alle macchine da stampa offset a foglio e rotative, già presenti in azienda, due nuove linee di stampa digitale a bobina Canon: Océ ColorStream 6500 Mono, stampante inkjet a modulo continuo per la stampa in nero e la nuova Océ ProStream 1000 per la stampa a colori.

Con le due soluzioni Grafica Veneta intende migliorare il servizio offerto agli editori, con tempi di stampa contenuti, riduzione dei magazzini e del rischio di reso, mantenendo una qualità uguale all’offset e usando le stesse carte dell’offset.

Canon Maurizio Ronzoni
Maurizio Ronzoni

Entrambi i sistemi di stampa adottati da Grafica Veneta sono guidati dal front end Prisma, collegato a sua volta all’ambiente gestionale e di pre-stampa dell’azienda.

Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importantissimo primato europeo e di averlo fatto al fianco di Grafica Veneta, azienda italiana che in poco più di un decennio è cresciuta fino a diventare una delle maggiori realtà europee nel suo settore, rappresentando un esempio eccezionale del dinamismo e dell’operosità del tessuto produttivo del nostro Paese“, ha commentato Maurizio Ronzoni, Commercial Printing Channel Director di Canon Italia, “Canon è al fianco delle aziende italiane per supportarne la crescita, offrendo loro non solo le più avanzate soluzioni di stampa digitale ma anche la consulenza necessaria per affrontare le nuove sfide di un mercato, quale quello dell'editoria, che vive una continua e rapidissima evoluzione. Ragion per cui è essenziale comprendere i cambiamenti in atto e adeguarvisi con prontezza ed efficacia”.