Manager

Canon presenta Océ Colorado 1640

Canon ha presentato al mercato Océ Colorado 1640, la sua prima stampante roll-to-roll per grandi formati da 64" basata sulla nuova tecnologia proprietaria UVgel.

La tecnologia UVgel è stata sviluppata da Canon per garantire una produttività elevata abbinata a un'eccellente qualità di stampa su una vasta gamma di supporti.

La nuova tecnologia è stata utilizzata nella progettazione di Océ Colorado 1640, realizzata per rispondere ad alti standard industriali e soddisfare le elevate esigenze produttive delle aziende che operano nel mercato grafico.

"La richiesta di applicazioni grafiche di grande formato sta crescendo rapidamente e i produttori che operano in questo settore desiderano ampliare il proprio business e cogliere nuove opportunità di crescita. Questa nuova stampante ridefinisce i limiti della stampa roll-to-roll e consente a coloro che operano nel mercato grafico di evolvere, ampliando le proprie capacità e perseguendo nuove opportunità di guadagno“, ha commentato il rilascio Mark Lawn, Director, Graphic & Communications Group di Canon Europe.

mark lawn canon
Mark Lawn

Caratteristiche elevate e versatili

La stampante ha una velocità massima di 159 m2/ora per applicazioni quali la stampa di cartelloni e di banner per esterni e, evidenzia Canon, anche nelle applicazioni che esigono elevati standard qualitativi, come la decorazione d'interni, la stampante assicura una velocità di 40 m2/ora.

La particolarità dell'inchiostro UVgel Canon è che "gelifica" immediatamente a contatto con il supporto, in modo da assicurare un posizionamento preciso e controllato del punto, con un guadagno minimo, ridurre al minimo la diffusione dell'inchiostro e la coalescenza sul supporto.

La stampante dispone anche di un sistema di polimerizzazione UV LED a bassa temperatura che si sposta indipendentemente dal carrello di stampa e consente una polimerizzazione UV post-stampa uniforme che contribuisce a incrementare ulteriormente la qualità e la velocità.

La produttività, ha evidenziato la società, è ulteriormente potenziata dalla configurazione a doppia bobina che consente ai fornitori di servizi di stampa di passare rapidamente da un tipo di supporto a un altro, riuscendo in tal modo a gestire produzioni miste.

CANON Océ Colorado 1640
Océ Colorado 1640

Come per tutte le stampanti roll-to-roll, un fattore importante evidenziato da Canon che incide sulla qualità e sulla gamma di applicazioni è la precisione di avanzamento del supporto.

La struttura della stampante e i componenti industriali hanno caratteristiche di robustezza e di qualità progettate per assicurare la gestione stabile dei supporti. Il sistema utilizza anche un anello di retroazione ottica che monitora continuamente l'avanzamento del supporto per apportare automaticamente le correzioni necessarie.

 

Un veloce ROI

Océ Colorado 1640 è stata studiata per ridurre i costi operativi e garantire un rapido ritorno sull'investimento. Due i punti chiave evidenziati dal produttore.

Il primo è che la tecnologia UVgel riduce il consumo di inchiostro fino al 40% rispetto ad altre tecnologie sul mercato grazie a un sistema efficiente di espulsione dell'inchiostro, alla riduzione di inchiostri di manutenzione e all'eliminazione degli ottimizzatori.  

Il secondo è che le funzioni di automazione permettono di ridurre di un terzo il tempo dedicato dall'operatore alla gestione della stampante, questo grazie ad esempio all'implementazione di un sistema a doppio rullo che riduce il tempo richiesto per il caricamento dei supporti.