CBT illustra al canale le opportunità in ambito EIM

A Bologna, un workshop focalizzato su WebRainbow, la piattaforma di Enterprise Information Management di CBT, per esporre ai partner funzionalitá tecniche e modalitá di proporsi ai clienti

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a cura di Loris Frezzato

L'EIM come leva per lo sviluppo del business di partner e clienti. Il tema è caro a CBT-Cosmic Blue Team, che ha organizzato a Bologna, presso il MAMbo - Museo d'arte Moderna, il workshop "WebRainbow for Partners" indirizzato al proprio canale sul tema dell'Enterprise Information Management.

Un momento di confronto sui risvolti di business legati all'EIM, su cui CBT è attiva attraverso la propria piattaforma WebRainbow, per la quale l'azienda sta investendo con decisione, anche con la recente apertura, proprio a Bologna, di una nuova sede per ospitare il team dedicato alla software factory.

"A Bologna abbiamo realizzato un vero e proprio hub focalizzato sullo sviluppo della piattaforma WebRainbow per l'EIM - ha esordito Flavio Radice, General Manager di CBT -. Un'offerta che rivolgiamo a realtà italiane di medie e grandi dimensioni, tutte accomunate dall'esigenza di rinnovarsi. In un momento così complesso per il Paese e per le aziende, un ruolo importante per l’IT Transformation può essere giocato proprio dai sistemi di EIM, che unitamente al Cloud Computing tendono a migliorare la gestione dell'organizzazione, garantendo un pay-back rapido, con la possibilità di ottimizzare le risorse e impiegarle in altre mansioni più in linea con l'innovazione secondo il core business aziendale".

Ma per affrontare temi così vitali per un'azienda ci vogliono le dovute competenze, declinate sulle evoluzioni delle esigenze di mercato e sugli aspetti legislativi che le accompagnano. Come conferma Pino Grimaldi, Technical Office Manager di CBT: "La storia di WebRainbow è fatta di focalizzazione e skill specifici che dal 2005 abbiamo consolidato, forti di una competenza più che ventennale sull'EIM, evoluta tenendo conto di tutti i cambiamenti nei processi delle aziende".

"Oggi l'EIM si cala in un nuovo scenario, che non è più solo di gestione dell'informazione, andando a toccare i temi del social enterprise e della mobility e consentendo nuove modalità di fruizione. È importante tenere conto di queste nuove esigenze di user experience e portare le logiche d'uso quotidiane a cui gli utenti sono abituati anche all'interno dell'azienda. Social & Collaboration, Gamification, BYOD e Big Data si trovano così a essere parte di un unico progetto, volto a gestire l'informazione che entra, che transita e che esce dall'azienda. Tutti servizi integrati nella nostra piattaforma, che è alla stregua di un hub centralizzato che governa la ricezione, distribuzione, indirizzamento e interpretazione delle informazioni, connettendole al CRM, ERP o HR".

Sono molti gli aspetti coinvolti in un sistema di gestione delle informazioni quale è WebRainbow, per i quali è necessario un canale di partner con competenze continuamente aggiornate e strumenti atti ad agevolarli nella proposizione ai clienti. Per questo CBT propone un vero e proprio Partner Program, che prevede livelli di ingaggio specifici per le diverse tipologie di partner. 

"Tra le varie attività a supporto del nostro canale, mettiamo a disposizione un costante aggiornamento normativo per la compliance della piattaforma e delle soluzioni sviluppate su di essa - annuncia Fernando Villanelli, EIM channel developer -. Un aspetto che risulta spesso essere trainante per lo sviluppo del business per i nostri partner, i quali sono identificabili in tre differenti profili: dai VAR, che sono operatori autonomi nella formulazione dell'offerta, presidio del mercato e di sviluppo delle opportunità; i Reseller, che mantengono il presidio commerciale del Cliente e si appoggiano a CBT per tutto ciò che riguarda la parte di supporto e, infine, gli Influencer, i quali segnalano le opportunità delegando a CBT l’intera filiera delle attività".

Tra i benefit: attività congiunte di  marketing e specificatamente di lead generation, co-marketing per eventi, sales kit e documentazione a supporto. "Affianchiamo i partner nella presentazione di WebRainbow ai clienti, attraverso demo Web, supporto commerciale con protezione dei lead, aiuto nella compilazione dell'offerta, piano incentivi e possibilità di disegnare congiuntamente soluzioni ad hoc per specifici target e mercati verticali - riprende Villanelli -. Iniziative con le quali intendiamo rendere il canale autonomo, in modo da potere rapidamente ed efficacemente ampliare il mercato". 

A corredo delle iniziative messe in campo, il sito dedicato www.webrainbow.it articolato per aree tematiche, con indicazioni sul prodotto, case study, vantaggi, ambiti e metodi di utilizzo.

Numerosi gli ambiti di applicazione ed i benefici dall'integrazione in una piattaforma di EIM. "Gli interlocutori principali sono le linee di business cui si riferiscono le nostre soluzioni - interviene Luca di Roma, EIM Solutions manager di CBT -, con il vantaggio che il ROI dei progetti di EIM con WebRainbow è misurabile e immediato, portando a una drastica riduzione di tempo e costi".

Molte le soluzioni disponibili: protocollo informatico, delibere e determine, conservazione digitale, bollettino ufficiale regionale, ciclo attivo e passivo integrato con l'ERP, fascicolo del dipendente e gestione online dei cedolini, ufficio sinistri assicurativi, gestione commesse, PEC manager, firma grafometrica, client mobile, fatturazione elettronica (compresa quella con la PA), rassegna stampa multimediale e tradizionale.

"Un'offerta ampia di soluzioni sviluppate sia da CBT sia da alcuni dei nostri partner che ne hanno fatto delle verticalizzazioni, le quali sono poi entrate di fatto a far parte del listino WebRainbow - conclude Radice -. Con il vantaggio che possono essere proposte anche in modalità Cloud, come Software as a Service, rappresentando un'ulteriore leva in fase di offerta alle aziende, prospettando loro uno step innovativo ascrivibile a Opex e non a Capex, un argomento a cui i clienti sono particolarmente sensibili, soprattutto in un momento di attenzione ai costi come quello attuale".