CBT: servizi cloud per tutti con EasyCloud

Cosmic Blue Team abilita la Business Transformation con servizi cloud avanzati dall'IaaS al Desk Top as a Service

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Parlare di cloud è facile, salvo scontrarsi con la dura realtà  quando dalla teoria si decide di passare alla pratica. In questo si è specializzata CBT (Cosmic Blue Team), un Service e Technology & Cloud Provider presente da oltre 30 anni nel mercato dell’ICT. In termini dimensionali e capacità di intervento  si posiziona tra le principali realtà italiane nel segmento, specializzato nella progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni complesse in ambito ICT, e si rivolge a tutte le organizzazioni, pubbliche e private.

Il portfolio Cloud

Aspetto saliente  è la copertura praticamente a 360°. Il portfolio cloud di CBT comprende infatti servizi IT sia di infrastruttura che di piattaforma, ma anche applicazioni quali CRM, desktop-as-a-service e soluzioni di sicurezza: un’offerta che supporta le aziende nel Cloud Business Transformation.

Flavio Radice, General Manager di CBT

Un approccio orientato al cloud, osserva Flavio Radice, da oltre due anni General Manager del Gruppo, permette di porre in atto una strategia di cessione della crescente complessità di ambienti informatici sempre più articolati, virtualizzati, che coinvolgono svariate tecnologie e crescenti problemi di sicurezza. 

In un tale scenario, che implica maggiori costi sia tangibili che intangibili, e in quanto tali difficilmente prevedibili, portare all'esterno presso un operatore qualificato come CBT, tutte o parte delle tecnologie (anche in modalità Hybrid) e delle applicazioni informatiche, fornisce, evidenzia la società, un livello di "confidence" elevato nell'IT, nello sviluppo delle applicazioni e nella certezza dei costi.  

E' una evoluzione concettuale che consente all'azienda di specializzare e trasformare in stile commodity i propri sistemi IT e che favorisce, in quelle aziende che hanno sviluppato una visione strategica, lo spostamento della funzione dell'IT manager (CIO) verso un ruolo più alto e strategico, dialogando su temi abilitanti per il business e dedicando la propria attenzione a processi e organizzazione.

Puntare alle applicazioni

La sfida nel cloud secondo CBT non si gioca però solo sulla componente infrastrutturale: i responsabili dei sistemi informativi non hanno più l’esigenza di conoscere nei dettagli l’infrastruttura tecnologica, le loro richieste devono essere orientate alla disponibilità di risorse ed ai livelli di servizio: questo permetterà una sempre maggiore focalizzazione sulla componente applicativa, che in definitiva è l’unica leva abilitante per il business e quindi per i responsabili commerciali, di produzione, o logistica, dove si giocano i margini. 

Al proprio interno, evidenzia CBT, c'è una componente applicativa molto importante dedicata alle nuove soluzione di Enterprise Information Management e di CRM, due temi essenziali per il corretto funzionamento dei processi di business che si coniugano molto bene con il mondo del cloud.

La strategia CBT abilita la cessione della complessità dell'IT e facilita l'adozione del Cloud

Information Management  e Cloud

Il cloud è uno strumento abilitante che permette di fruire di applicazioni e informazioni (servizi). In quanto tale è coniugabile con altri due pilastri dell'IT, il Mobile e l'Enterprise Information Management (EIM). 

CBT ritiene che ci sia un connubio molto forte che riguarda informazione, cloud, mondo mobile e social: sono tematiche, concetti e mondi diversi, che però si supportano vicendevolmente. Con la mobility è possibile fruire di informazioni ovunque ci si trovi, informazioni che però devono essere "depositate" in luoghi sicuri e accessibili mediante infrastrutture distribuite come possono essere quelle cloud. 

CBT è fortemente impegnata in tali aree proprio per fornire soluzioni adeguate, efficienti e sicure: questo grazie alle oltre 1.200 specializzazione di cui dispone, praticamente in tutti gli ambiti di middleware e software. 

In relazione al cloud e alla necessità di gestire in modo proficuo i processi aziendali, CBT dispone di una proposta di Information Management di classe enterprise, una sorta di hub che si può integrare con i domini applicativi già presenti nelle aziende, piuttosto che “stand alone”, gestendo informazioni e processi: un approccio del tipo “big data”, con la capacità di gestire e di rendere poi fruibili anche attraverso la gestione dei processi, informazioni di qualsiasi tipo e qualsiasi natura. 

Quella che CBT ha adottato per l'EIM è, in sostanza, una logica molto importante che nella sua proposizione e capacità di intervento comprende anche una profonda analisi e, congiuntamente all'azienda e una volta determinati gli obiettivi che si vogliono raggiungere, anche la revisione di alcuni dei suoi principi organizzativi.

La Cloud Business Transformation

L'approccio alle esigenze aziendali seguito da CBT si evidenzia come pragmatico e tradizionale. Si basa su un'analisi iniziale atta a fornire un supporto motivazionale al cambiamento, con una precisa determinazione del risparmio che è possibile ottenere uscendo dagli schemi passati per favorire un nuovo approccio all’IT e quindi al management delle infrastrutture sia tecnologiche che applicative 

Unico fattore non convenzionale del suo intervento è quello tecnologico, perché portando l'IT aziendale verso il Cloud vengono bypassate tutta le tematiche legate alla gestione degli asset (acquisto, gestione, inventario, rinnovo).

Quindi, sia i costi sia la valorizzazione di quelle componenti che implicano dei costi intangibili (come ad esempio il supporto, ma anche i tempi di indisponibilità dei sistemi che spesso le aziende nella modalità classica "in house" non riescono a minimizzare per l’indisponibilità di sistemi e strutture complesse come invece sono disponibili nei datacenter di CBT (Milano e Roma)

Quello che CBT propone è di trasformare l'IT aziendale in servizio, con la fornitura di una quantificazione immediata del costo, un costo certo, senza fattori intangibili, e un time-to-market estremamente rapido grazie all’immediata disponibilità di risorse che attendono solo di essere erogate in una delle modalità previste (IaaS, PaaS, SaaS).

Cloud no-stop con EasyCloud

EasyCloud è una soluzione componibile sviluppata da CBT che rende possibile un approccio graduale al cloud ed è indirizzato ad aziende di medie e grandi dimensioni che vogliano concentrarsi sul core-business, dismettendo o cedendo parte della complessità informatica a favore di complessità applicative e funzioni, organizzative, di processo.

I servizi del' portfolio EasyCloud di CBT

Il servizio è erogato tramite due data-center situati a Roma e a Milano. Ha un'architettura ridondata che garantisce servizi in linea con le più stringenti normative di sicurezza, di continuità di servizio, di backup e di disaster recovery, e con servizi di allineamento continuo dei dati. I campi di intervento nel cloud comprendono:

  • IaaS: le risorse di calcolo sono fruite tramite canone ed è possibile espanderle in qualsiasi momento.
  • PaaS: permette di fruire sotto forma di servizio di una serie di piattaforme (posta elettronica, portali, sistemi di sicurezza, antivirus, firewall, database, ecc.).
  • SaaS: permette di fornire un applicativo in modalità centralizzata e con supporto sistemistico e di help desk, 365gg/24.
  • DaaS: Permette di disporre ovunque del proprio desktop, anche su tablet. Il servizio incrementa la sicurezza dei dati e semplifica l'amministrazione e la distribuzione degli applicativi.

Nei progetti Cloud possono essere integrate anche soluzioni del mondo IBM come AS/400 (POWER-I) in modo da incidere in modo significativo sui canoni di manutenzione e gestione e con un supporto specialistico costantemente aggiornato.

Cloud Computing e IT as a Service