Cedacri porta in Banca l'integrazione multicanale

Attraverso la soluzione CKit è possibile integrare e orchestrare il canale fisico rappresentato dall'ATM con smartphone, tablet e televisori, implementando un modello d'interazione in grado di riconoscere i clienti e i prospect e offrire loro proattivamente servizi e soluzioni personalizzate

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Si chiama Cedacri Keep-In-Touch, in sigla CKit, ed è la soluzione con cui Cedacri, Gruppo focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di outsourcing per banche, istituzioni finanziarie e aziende industriali permette alle banche di restare in contatto continuo con i propri clienti.

CKit abilita, infatti, la creazione di un modello di banca multicanale integrata che abilita gli Istituti di credito all'utilizzo di tutte le piattaforme di comunicazione per interagire con i propri clienti e prospect.

CKit integra e orchestra canali fisici (ATM) e digitali (smartphone, tablet, tv) attraverso un modello d'interazione in grado di riconoscere i clienti e i prospect e offrire loro proattivamente servizi e soluzioni personalizzate sulla base delle loro specifiche necessità.

CKit consente di riconoscere un cliente in occasione di un suo prelievo al terminale ATM per proporgli di fissare un appuntamento in filiale, ricorda eventuali scadenze e può fissare l'appuntamento corrispondente nell'agenda del cliente e del gestore.

"CKit proietta su una nuova dimensione la relazione fra banca e cliente - ha osservato Salvatore Stefanelli, direttore generale di Cedacri - chiudendo il cerchio della multicanalità per favorire azioni di cross-selling e up-selling su ciascun cliente".

CKit permette anche di effettuare prelievi direttamente via smartphone, indicando sull'apposita app CKit installata sul cellulare la cifra da prelevare e ottenendo di ritorno un codice numerico, giunto al terminale ATM, l'utente digita semplicemente tale codice sulla tastiera, senza dover inserire la carta, e il dispositivo elargisce la somma di denaro.

Un ulteriore possibile scenario di applicazione di CKit prevede la possibilità di indurre un cliente all'azione quando si trova di fronte a un messaggio pubblicitario pubblico. Nel caso di un'affissione o un'inserzione su una rivista l'interazione può avvenire sfruttando la tecnologia QR Code.

Nel caso di uno spot televisivo, invece, la banca può invitare lo spettatore a scaricare l'App sul proprio smartphone e ad attivarla in occasione di un successivo passaggio pubblicitario. Tramite la stessa tecnologia di comunicazione audio utilizzata in filiale, al seguente passaggio dello spot, dal televisore giungerà alla App un segnale che farà avviare lo scaricamento di contenuti di approfondimento sull'offerta oggetto del messaggio pubblicitario.