Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, ha rafforzato la partnership con Sorgenia, Digital Energy Company Italiana, integrando le infrastrutture esistenti e fornendo soluzioni cloud di Unified Communication & Collaboration di ultima generazione nella nuova sede di Milano, a supporto della collaborazione tra i team interni.

Da circa tre anni Sorgenia ha attuato un processo di trasformazione, sostituendo la tradizionale infrastruttura fisica con l'impiego del cloud nella gestione delle funzioni aziendali, nell'interazione con il cliente e nella connessione fra i membri dello staff. Quest'ultima è stata resa possibile grazie all'aggiornamento della piattaforma Microsoft a Skype for Business, alle stazioni di videoconferenza Polycom e alle cuffie Plantronics. Un progetto che è stato coordinato e interamente implementato da Centro Computer nella sede di Sorgenia.

mfau sorgenia selezione 27 3 2018 000112

In pratica, la Digital Transformation messa in atto da Sorgenia all'interno della nuova sede le ha permesso di integrare tutti i processi aziendali, nonché quelli con i partner esterni per sostituire la vecchia infrastruttura fisica con un sistema cloud.

Ad oggi il team dei sistemi informativi di Sorgenia, con il supporto di consulenti esterni, si sta adoperando per migrare tutti i sistemi e le applicazioni da un data center in hosting presso un partner, verso un ambiente totalmente cloud. Centro Computer ha collaborato attivamente per aggiornare la piattaforma Microsoft e prevedere le nuove tecnologie di UC, fornendo anche stampanti gestite via app e assicurando i sistemi di audio video all'interno delle sale meeting.

"La nuova sede di Sorgenia è stata pensata intorno ai tre concetti di sostenibilità, condivisione e innovazione - ha spiegato Thomas Greco, Head of Procurement, Risk & Insurance di Sorgenia -. Era dunque indispensabile dotarci di soluzioni in grado di rendere il lavoro flessibile ed efficiente, rispondendo alle differenti esigenze di ciascun dipendente. La scelta di avvalerci di una Unified Communication va esattamente in questa direzione: tutti i sistemi di comunicazione, anche la telefonia, convergono su Skype for Business, rendendo il lavoro più semplice e fluido".