Centro Computer fa crescere la collaborazione in Granarolo

Implementato un progetto su Microsoft Skype for Business per migliorare la comunicazione e collaborazione all'interno del gruppo del settore alimentare

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Il Gruppo Granarolo, che opera nel settore lattiero-caseario, ha investito in un nuovo sistema di comunicazione grazie al supporto della società specializzata in soluzioni e servizi IT, Centro Computer, che ha implementato un progetto su Microsoft Sykpe for Business, il sistema che offre collaborazioni e riunioni professionali integrate con le applicazioni di Microsoft Office 365.

Il progetto è partito a fine aprile 2016 e in tre settimane sono state allestite circa 50 postazioni negli uffici di direzione e in quelli dell'amministrazione, oltre che per i team addetti alle funzioni operative che ne hanno fatto richiesta.  L'obiettivo è quello di distribuire Skype for Business in modo pervasivo all'interno del Gruppo, anche se la configurazione finale non prevede l'utilizzo delle funzionalità complete per tutti gli utenti.

In più sarà possibile in futuro integrare anche la parte voce per completare il percorso di Unified Communication e Collaboration che è nei piani strategici IT di Granarolo.

Vicenzi Centro Computer

Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer

"E' per noi motivo di grande orgoglio aver contribuito alla realizzazione del nuovo sistema di comunicazione aziendale adottato dal Gruppo Granarolo - ha commentato Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer -. Abbiamo collaborato attivamente in tutte le fasi, dalla valutazione congiunta delle diverse soluzioni sul mercato, fino alla realizzazione operativa del progetto, al collaudo e al rilascio dell'impianto funzionale. Supportiamo l'azienda da anni nella fornitura delle architetture informatiche e nei servizi di primo livello per tutte le attività legate al networking e ci adopereremo al massimo per supportare nello sviluppo dei nuovi progetti in linea alle esigenze del management".

L'architettura IT di base di Granarolo è costituita in larga parte da sistemi Microsoft ed è proprio questo che ha spinto la società, già diversi anni fa, a valutare il client per la messaggistica istantanea inserito all'interno di Office Communications Server, soprattutto a seguito dell'internazionalizzazione della società.

"La forte espansione avviata dal Gruppo Granarolo all'estero negli ultimi anni - ha spiegato Massimiliano Cusumano, Responsabile IT di Granarolo - e la continua richiesta, da parte dei nostri utenti, di dotarsi del sistema Skype Consumer per fini lavorativi, hanno posto le basi per impostare e realizzare un completo progetto di Unified Communication, rispondendo in ottica strategica anche alle tematiche di smart working che iniziano ad essere adottate in azienda".

I prossimi sviluppi prevedono l'integrazione della fonia aziendale basata su piattaforma Cisco e ospitata presso i data center di Telecom con Microsoft Sykpe for Business e sono in fase di test gli apparati Polycom di videoconferenza per allestire le diverse sale integrandole sempre con Skype for Business.