Centro Computer conferma gli investimenti volti ad agevolare le aziende nell’affrontare le nuove sfide imposte dall’economia moderna. Nonostante un 2020 non propriamente "esaltante" dal punto di vista economico e sanitario, l’azienda registra un fatturato in crescita dell’8% rispetto all’anno precedente, attestandosi su un volume di affari di 50 milioni di euro e riconfermando il trend positivo.
«A fine anno il business legato agli strumenti hardware di Unified Communication è cresciuto del 200%. Così come si è confermato un forte incremento nella richiesta di dispositivi mobili, soprattutto per quanto riguarda le linee di business dedicate ai servizi di Mobility Management, la modalità che permette di fornire e gestire l’intera flotta di smartphone e tablet con un singolo ciclo di rinnovo tecnologico» afferma Roberto Vicenzi, VP di Centro Computer.
Globalmente, nel corso del 2020 il comparto dei servizi indica un +16% rispetto all’anno precedente. La richiesta maggiore ha origine dai servizi in cloud che garantiscono alta disponibilità e aumento della produttività applicativa dei clienti, con enfasi particolare alle soluzioni erogate attraverso la piattaforma Microsoft 365 e Microsoft Azure e ai servizi di supporto MSP, tra cui il servizio proprietario di Help Desk CCasir (Centro Computer Abbonamenti Servizi Integrati Remoti).
I brand commercializzati da Centro Computer che hanno riscontrato una particolare crescita nel 2020 sono HP, che rappresenta più di un terzo del fatturato aziendale; Samsung, sui progetti di Mobility Management; Microsoft, per le soluzioni in cloud e i software di mobilità, Logitech, Jabra e Poly per quanto concerne il mondo della Unified Communication.
«L’anno che si è appena concluso, ha visto Centro Computer siglare nuove partnership di rilievo con Nutanix, per le soluzioni di iperconvergenza; Sophos di cui è Partner Gold per la distribuzione di soluzioni per la protezione degli endpoint, di servizi gestiti, cloud pubblico e protezione delle email» prosegue Vicenzi.
«Compulocks per il completamento dell’offerta con accessori professionali per le soluzioni di mobilità anche in ambito Digital Signage; Intel, di cui è Gold Partner del programma Intel Technology Provider da più di un decennio; Habble, per l’integrazione di funzionalità e analisi dettagliate all’interno dei propri servizi consulenziali di Fleet e Mobility Management; ed è diventato Silver Partner di Microsoft, nell’ambito del Mixed Reality Partner Program».
Crescono le assunzioni
Aumento importante delle assunzioni, con un +6% rispetto all’anno precedente. «Buoni i risultati della Fleet Management Business Unit, che registra un incremento di fatturato pari al +56%. Questa business unit è stata potenziata lo scorso luglio dalla convinzione dell’azienda che la strategia finanziaria delle imprese sarà quella di investire sempre più sul “costo operativo” – con un canone annuale – rispetto al “costo capitale”, propone soluzioni che assicurano la garanzia di continuità dei servizi e sgravano l’azienda da tutte le problematiche di taglio logistico inerenti integrando i vantaggi dell’acquisto e della locazione operativa».
“Lo scorso marzo non avremmo mai pensato di riuscire a chiudere l’anno con un business in crescita e un ampliamento del numero di clienti pari al 6% sul 2019. Guardiamo con preoccupazione alle aziende che hanno riscontrato contrazioni del fatturato, ma confidiamo in una veloce ripartenza e nella capacità di adeguamento a questi nuovi modelli operativi - è il commento del Vicepresidente di Centro Computer.
«Credo che il 2021 sarà per noi un anno di ulteriore sviluppo perché le aziende continueranno a investire in tecnologie sempre più innovative e anche l’Italia stessa, a livello statale, investirà per accelerare processi di digitalizzazione ormai urgenti e imprescindibili».
Pur nell’andamento generale decisamente soddisfacente, Centro Computer rileva comunque una flessione del mercato IT, legata principalmente agli investimenti in ambito data center, networking e stampanti multifunzione, una dinamica generata dai vari lock down e dal fatto che le persone stanno lavorando da casa.
In ambito marketing, nel corso dell’anno sono state sviluppate numerose attività online da Centro Computer, attraverso webinar organizzati in collaborazione con i principali vendor distribuiti per avvicinare nuovi clienti e, anche per il 2021, è previsto un calendario ricco di iniziative di comunicazione.