Altre News

CES 2019, ecco il bando per partecipare come startup

In occasione del CES 2019, in Italia si replicherà la positiva esperienza del progetto TILT, l'iniziativa congiunta dell'Area Science Park di Trieste e di Teorema Engineering, che ha portato al CES 2018 un'ampia rappresentanza di startup italiane.  Sul sito ufficiale dell'iniziativa è stato infatti pubblicato il bando "Made in Italy | The Art of Technology", per partecipare alla selezione. Le domande dovranno essere inoltrate dal 3 al 24 settembre prossimi.

Leggendo il bando si evince anzitutto che i criteri per la selezione si focalizzano sulla connessione tra l'azienda e il mondo universitario: solo spin off universitari registrati come startup, PMI innovative o aziende che abbiano all'attivo almeno un contratto di ricerca con un'università potranno infatti partecipare. I progetti presentati inoltre dovranno essere attinenti ad aree ben specifiche tra cui Mobility, Smart Transportation/Automotive, Industria 4.0, BioTech/MedTech, FashionTech e AgroTech/FoodTech.

Tilt CES 2019

Il percorso di selezione sarà molto articolato. Dopo una prima scrematura, infatti, alle startup che saranno state selezionate verrà offerto un percorso di formazione pratica attraverso cinque workshop tenuti dalla TILT Academy. Tramite incontri con esperti e con alcune delle startup italiane di CES2018 e momenti di confronto, si parlerà di argomenti come business planning, elevator pitch, sui metodi per interagire con gli investitori e su come gestire i vari aspetti relativi alla fiera.

main ces01

Solo alla fine del percorso saranno scelte tra tutte le startup quelle più promettenti, che potranno così partecipare al CES 2019. I partecipanti saranno riuniti in un unico padiglione italiano che ospiterà le 44 startup selezionate, provenienti da tutto il Paese. Il progetto inoltre garantisce la partecipazione di 200 investitori di tutti i settori alla serata organizzata da TILT e più di 700 pagine di rassegna stampa nazionale ed internazionale, oltre a un'adeguata copertura social durante le giornate di evento. Per maggiori dettagli e per scaricare i moduli da compilare per la partecipazione al bando è possibile recarsi a questo indirizzo.