CIO sempre più decisivi per il successo aziendale

Aumenta la presenza dei CIO nei consigli di amministrazione aziendali per meglio far fronte alla richiesta di soluzioni per un lavoro flessibile.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Carsten Sørensen, professore indipendente, ha realizzato per conto di Polycom una ricerca che  evidenzia  la necessità di un maggiore coinvolgimento dei responsabili IT aziendali all’interno dei consigli di amministrazione.

In sostanza, ne è emerso che i responsabili IT si inseriranno all’interno dei gruppi decisionali nelle imprese in modo da rispondere alla crescente richiesta di tecnologie innovative utili ad aumentare la produttività, come le soluzioni di UC&C che agevolano le politiche aziendali nei confronti del lavoro flessibile.

Il CIO sempre più centrale per l'evoluzione tecnologica e il successo del business

Il risultato atteso è che si finisca con il porre un maggior potere decisionale nelle mani dei responsabili IT chiamati oggi ad individuare nuove tecnologie e portarle all’attenzione della struttura dirigenziale, oltre a ridurre le tempistiche dei processi decisionali per aiutare ad educare la forza lavoro a migliorare la produttività nelle proprie attività di business.

Vediamo in maggior dettaglio gli elementi più significativi emersi dalla interessante ricerca e le conclusioni del Dr. Carsten Sørensen, reader (Associate Professor) per la  Digital Innovation presso la London School of Economics.

Infrastrutture digitali: come trasformare le infrastrutture fisiche in digitali

Le giuste infrastrutture digitali possono fornire le analisi dei dati per avere le stime e le previsioni necessarie a supportare i processi decisionali nel business. Ciò permette di avere piani a lungo termine e aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi.

Il Chief Innovation Officer diventa l’advisor strategico di cui fidarsi

L’innovazione è il cuore della tecnologia e del settore IT in modo particolare. Per questo, quindi, il ruolo del CIO non deve essere solo quello di fornire informazioni, ma anche di portare reali innovazioni utili ai diversi reparti aziendali, come quello dell’Amministrazione, o delle Risorse Umane, così come dei Servizi al cliente, migliorandone i processi e facendo crescere in questo modo tutta l’azienda. Per questo il reparto IT non serve più solo a sistemare le strumentazioni, ma anche a gestire i processi aziendali.

i CIO al terzo posto nel board dirigenziale

UCC: Utilizzare soluzioni integrate per risolvere i problemi nei processi di business

Una delle fondamentali responsabilità del dipartimento IT non è solo quella di rendere omogenei gli strumenti di comunicazione come email, instant messaging, audio e video conferenza, ma anche di snellire i processi lavorativi. Gli strumenti devono permettere processi di collaborazione tra i team di lavoro interni, ed esternamente devono abilitare comunicazioni senza soluzione di continuità con clienti, partner e altri stake-holder.

Big Data: Essere un interprete di dati per dare la possibilità di valutare la produttività

All’interno di una impresa connessa con il mondo, il reparto IT avrà sempre di più accesso a una grande quantità di dati riguardanti ogni aspetto della compagnia, dalla banda larga ai lavoratori in mobilità. Questi dati possono essere analizzati per identificare potenziali incrementi della produttività. In questo processo è importante che i responsabili IT possano presentare queste analisi al resto del gruppo dirigente per aiutare chi guida l’azienda a migliorare i propri processi di business.

Collaboration: Creare uno spazio indipendente per le strategie di collaboration

In un’economia basata sulla conoscenza, la collaborazione è la scintilla che innesca l’innovazione. E’ importante che i dipendenti possano collaborare da qualsiasi luogo in cui si trovino. Questo significa che persone che lavorino da smartphone o da remoto dovranno poter accedere ai loro strumenti e documenti, ma, ancora più importante, ai loro colleghi e clienti, ovunque essi siano. La capacità di collaborare è la qualità più importante per il successo.

Technology Evangelist: Essere un precursore nel settore della tecnologia 

Il CIO deve essere capace di educare il resto del gruppo dirigenziale sulle tecnologie realmente necessarie nei processi di business. Questo è un percorso educativo che aiuta gli altri manager a vedere come l’utilizzo di tecnologie integrate sia ormai una prassi all’ordine del giorno per i propri dipartimenti, così come è importante assicurarsi che il reparto IT sia sempre coinvolto nei processi decisionali dell’azienda.

I metodi di comunicazione preferiti sono in rapida trasformazione

"Le innovazioni tecnologiche giocano un ruolo fondamentale e sempre crescente nel modo in cui interagiamo e collaboriamo con gli altri. La penetrazione dell’IT nel mondo del lavoro ha migliorato il modo di condurre gli affari e aumentato il potere che si cela ora nelle mani dei responsabili IT, che devono farsi promotori di ulteriori innovazioni in tutte le aziende", ha commentato i risultati della ricerca Carsten Sørensen.

Va aggiunto che si tratta di conclusioni che potrebbero sembrare ovvie, ma molto spesso fare una sintesi e metterle nero su bianco aiuta a chiarire le idee e nel fare le scelte aziendali più corrette.