Cisco annuncia nuove tecnologie per l’evoluzione delle reti

Cisco ha in programma di inserire le tecnologie predittive nella sua proposta commerciale con offerte SaaS

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Cisco ha presentato nuove tecnologie di rete predittive, in grado di prevedere i problemi prima ancora che si verifichino.

Una piccola rivoluzione, progettata per aiutare il personale IT a capire e pianificare tutte le azioni necessarie ad evitare costose interruzioni di servizio, che si aggiunge all’ampia offerta di tecnologie per l’osservabilità, la visibilità e l’individuazione di problemi.

Negli ultimi due anni Cisco ha lavorato a un motore di analisi predittiva unico nel suo genere, che aiuterà i team IT a prevenire i problemi e a trasformare l’esperienza degli utenti.

I modelli predittivi sono stati affinati e testati con clienti di vari settori, incorporando tecniche evolute di machine learning ed analytics, per arrivare a una maggiore precisione e facilità d’uso.

Le reti predittive Cisco funzionano raccogliendo dati da una miriade di fonti di telemetria. Una volta integrati questi dati, la rete apprende i pattern usando una varietà di modelli, ed inizia quindi a prevedere problemi che possono avere impatto sull’esperienza utente e a offrire opzioni per risolvere il problema.

Il 57% delle persone intervistate nello studio APP Attention Index di Cisco ha dichiarato che un brand ha una sola occasione per far colpo su di loro: se i loro servizi digitali non funzionano al meglio, non li useranno più.

Quindi è chiaro che per sviluppare tutto il potenziale di un business digitale, sia necessario un modo per prevedere più efficacemente i problemi di rete, evitarli in modo proattivo e assicurare la migliore esperienza possibile.

I clienti possono decidere quanto ampiamente e in profondità connettere il motore nella loro rete, dando quindi la possibilità di espanderne l’uso in modo flessibile, al bisogno.

“Il futuro della connettività si baserà su reti che si auto riparano, possono apprendere, prevedere e pianificare” ha dichiarato Chuck Robbins, Presidente e CEO di Cisco.

“I frutti della nostra attività di ricerca per le reti predittive sono stati testati e sviluppati insieme ai clienti, e i primi a sperimentare questa tecnologia stanno ottenendo importanti vantaggi, risparmiando tempo e denaro".