Reseller

Cisco prepara i lavoratori del futuro

Cisco si sta impegnando per sostenere l'incontro fra la domanda e l'offerta di lavoratori con elevate competenze specialistiche nel settore tecnologico. Secondo l'analisi diffusa dalla Banca Mondiale sembrerebbe, infatti, che nei prossimi dieci anni, a livello mondiale, due milioni di posti di lavoro legati all’ICT resteranno scoperti, a causa di un persistente gap di competenze che si prevede toccherà quota 8,2% entro il 2022. 

Cisco ha, quindi, deciso di contribuire a colmare il gap rafforzano l’investimento di Cisco per l’educazione, con una nuova offerta composta da curricula di studi dedicati all’Internet delle Cose, strumenti di verifica delle competenze, e da Cisco Specialist Certification, una certificazione di prossima introduzione che intende sviluppare la diffusione delle competenze di networking industriale.

Attraverso questo programma di certificazione, Cisco e alcuni nuovi partner industriali collaboreranno per riqualificare un numero significativo di lavoratori in settori come l’automazione, il manifatturiero e l’energia. Oltre a migliorare le competenze delle persone già inserite nel mondo del lavoro, Cisco intende anche  preparare gli studenti per essere in grado di soddisfare le richieste del mercato attuale e futuro. 

Per avviare una carriera nel settore IT è sempre più importante focalizzarsi sulle competenze scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM). Per questo Cisco ha anche annunciato un'alleanza con la New York Academy of Sciences: la Global STEM Alliance, che offre a studenti di tutto il mondo risorse di studio,  programmi di mentorship intergenerazionali e accesso a contesti di ricerca scientifica e tecnologica di punta.

Inoltre Cisco offrirà corsi  formativi e certificazioni legate all’IoT (Internet of Things), per mappare l’evoluzione delle nuove opportunità di carriera in diversi settori attraverso l'iniziativa denominata Learning@Cisco. Programmi di livello mondiale contribuiranno a creare un quadro di competenze che aiuti gli individui ad accedere a opportunità di carriera nel mondo IT e nell’automazione industriale.

Il programma Cisco Networking Academy, invece, aiuta le persone a prepararsi per ottenere certificazioni riconosciute a livello globale, utili per accedere a posizioni lavorative nell'area ICT.  I corsi sono offerti in molte lingue, con un modello di blended learning che unisce le classiche lezioni frontali a formazione online, con strumenti interattivi.  Il programma Networking Academy, in collaborazione con le istituzioni educative, oggi raggiunge oltre un milione di studenti in 165 Paesi.