Cisco rafforza la Security Everywhere

Più visibilità, controllo e protezione per Shadow IT, Endpoint e Cloud è quanto Cisco ha messo a disposizione delle aziende per proteggere le reti aziendali

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Cisco ha annunciato importanti sviluppi nella propria strategia di Security Everywhere indirizzati a cloud, rete ed endpoint, tra cui la disponibilità di nuovi prodotti e funzionalità di sicurezza, oltre a un servizio di consapevolezza delle minacce che intendono supportare la trasformazione digitale delle aziende.

Gli sviluppi derivano dalla considerazione della socità che oggi le aziende stanno puntando su iniziative digitali per identificare nuovi percorsi di crescita e ridurre la complessità operativa. Mentre i dati diventano sempre più pervasivi, anche gli attacchi si fanno però più aggressivi e spesso le imprese non sono in grado di proteggere i loro asset.

cisco IoE   Con l'IoT cresce l'esigenza di sicurezza

Con l'IoT cresce l'esigenza di sicurezza delle reti

I responsabili della sicurezza si trovano inpratica ad affrontare una complessa serie di soluzioni differenti, spesso non interoperabili, e che offrono una visibilità limitata sulle potenziali minacce e violazioni delle reti aziendali.

Il valore dell'architettura di Cisco, ha evidenziato l'azienda,  sta proprio nell'approccio che vede la sicurezza integrata nella rete – e nelle sue componenti come router, switch e data center – e che è in grado di colmare le lacune di visibilità durante il continuum di un attacco e ridurre significativamente i tempi di rilevamento e bonifica.

In particolare, Cisco ha introdotto Cisco Cloud Access Security (CAS), che fornisce visibilità e sicurezza dei dati per le applicazioni basate su cloud; ampliamenti a Identity Services Engine (ISE), che estendono la visibilità e il controllo per reti e endpoint con nuovi controlli di accesso geolocalizzati; e Threat Awareness Service che dà alle aziende una elevata visibilità sulle minacce nelle loro reti.

"Persone e oggetti sono sempre più esposti a problematiche di sicurezza. Un rischio confermato dal 68% di aziende che dichiara che i dipendenti utilizzano dispositivi mobili mettendo a rischio le loro reti, dal 93% delle reti che accedono a siti web che ospitano malware e dal 90% di organizzazioni che non sono pienamente consapevoli dei dispositivi connessi alla propria rete. Inoltre, nelle imprese vengono utilizzati  un numero di 5-10 volte maggiore di servizi cloud all'insaputa del dipartimento IT, il cosiddetto fenomeno dello ‘shadow IT'", ha  evidenziato  Stefano Volpi, Area Sales Manager, Global Security Sales Organization (GSSO) di Cisco.

In particolare, dallo studio dei dati sull'utilizzo di Servizi Cloud di Cisco si evidenzia come il numero di applicazioni cloud non autorizzate utilizzate dai dipendenti nelle aziende sia da 15 a 20 volte superiore rispetto a quanto previsto dai CIO: il cosiddetto fenomeno dello Shadow IT. La nuova soluzione Cisco Cloud Access Security (CAS) si propone  di consentire alle aziende di affrontare questa complessità, oltre che aumentare la visibilità e il controllo sui dati nelle applicazioni cloud.

Inoltre, CAS si integra con Cisco Cloud Web Security in modo da fornire agli uffici dislocati un accesso diretto a Internet sicuro con il router della serie Cisco Integrated Services Router 4K .