Manager

Cisco supporta nella trasformazione digitale e nell’IoT

Secondo una ricerca condotta dal Global Center for Digital Business Transformation, il 40% delle aziende che oggi sono leader di mercato perderanno il loro primato a causa della rivoluzione digitale nei prossimi cinque anni, ma nonostante ciò il 75% di esse non ha ancora dato priorità alla creazione di una strategia digitale per gestire questo rischio.

Partendo da questa previsione e per supportare le aziende ad affrontare con successo questa transizione, Cisco propone quattro nuove Digital Solutions rivolte alle aziende del settore manifatturiero, trasporti, utility e oil&gas. L'obiettivo globale che Cisco si pone è di consentire di connettere macchine e altri asset, di abbattere i silos informativi e di digitalizzare i dati provenienti dalle diverse linee di business in modo integrato. 

stefano volpi cisco 141201171454
Stefano Volpi

Oltre a questo Cisco ha anche presentato una soluzione di sicurezza per l'industrial Internet of Things (IoT), tramite la quale le aziende potranno usare i servizi e le soluzioni IoT System Security proposte da Cisco e dai suoi partner per mitigare i rischi e assicurarsi la necessaria compliance.

"Ciò che presentiamo oggi si basa sui sei "pilastri" che sorreggono la nostra architettura specifica Cisco IoT System, una architettura che semplifica e aiuta i clienti a ottenere valore dalla digitalizzazione. Dal momento che Internet of Things sta accelerando questo processo, abbiamo creato degli strumenti per garantire la sicurezza fisica e la sicurezza dei dati con un approccio onnicomprensivo, composto da tre elementi principali: sicurezza specifica per le tecnologie operative, sicurezza di rete e sicurezza fisica", ha evidenziato Stefano Volpi, Area Sales Manager, Global Security Sales Organization di Cisco Italia.

Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

  • Connected Machines for Digital Manufacturing:  è un'architettura interconnessa che si propone di ridefinire i concetti di sicurezza, efficienza e visibilità operativa. Permette di connettere le macchine in modo standard e ripetibile, integra i sistemi di fabbrica e consente agli OEM di creare nuovi modelli di business e di offerta, quali la gestione sicura dell'accesso da remoto, il monitoraggio, l'offerta di servizi sulle macchine.  
  • Smart Connected Pipeline for Digital Oil and Gas: è che consente alle aziende del settore oil&gas di avere più controllo sulle loro reti di condotte e proteggerle meglio da incidenti o cyber-attacchi. L'operatività è più sicura, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista digitale, ed è più efficiente.
  • Substation Security for Digital Utilities: è una architettura che permette di migliorare la sicurezza sulle reti elettriche in modo da erogare servizi più affidabili ed efficienti.
  • Connected Mass Transit for Digital Transportation: è una architettura basata su Cisco IoT System volta a fornire una maggior sicurezza, mobilità e una migliore esperienza per i passeggeri. La soluzione pone l'accento sulla sicurezza fisica e digitale.