Cisco unifica reti wired e wireless

Nuovi switch Catalyst e WLAN controller Cisco Unified Access semplificano il BYOD, l’applicazione delle policy utente e la gestione della rete aziendale

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Maggiore scalabilità e prestazioni della rete wireless, ma soprattutto un ulteriore passo avanti dell'architettura Unified Access che Cisco sta sviluppando per unificare le reti cablate e non.

Più precisamente, Cisco ha annunciato nuovi switch Catalyst e nuovi WLAN controller Unified Access, progettati per semplificare il BYOD (Bring Your Own Device), l’applicazione delle policy utente e l’amministrazione della rete, aiutando, secondo quanto dichiarato dai suoi responsabili, per aiutare le organizzazioni a gestire un numero crescente di dispositivi mobili e applicazioni business che utilizzano diverse reti.I nuovi prodotti Unified Access forniscono intelligenza e semplicità a tutta la rete, permettendo la convergenza di fisso e mobilie e automatizzando buona parte dei processi operativi di gestione.

Cisco Unified Access, inoltre, include funzionalità quali ad esempio software defined networking (SDN) open interface, che forniscono, come evidenzia Cisco, maggiore protezione degli investimenti attraverso il sostegno di nuove funzionalità in futuro.

L’architettura di rete Cisco Unified Access converge l’elaborazione del traffico wired e wireless in un unico piano dati, basato sul nuovo Cisco Unified Access Data Plane (UADP) ASIC. Il nuovo ASIC effettua la terminazione del traffico wired e wireless, fornisce elevate prestazioni e scalabilità, e fa si che i servizi possano essere applicati sia alle reti wired che wireless, semplificando il lavoro agli amministratori di rete.

In dettaglio, Cisco ha rilasciato due prodotti: Cisco Catalyst 3850 Unified Access Switch, che integra la funzionalità wireless LAN (WLAN) controller e l'appliance Cisco 5760 Unified Access WLAN Controller, caratterizzata da software basati su IOS e prestazioni sino a 60 Gbps. Inoltre, Cisco ha presentato nuove versioni delle soluzioni Cisco Unified Access per il Policy ed il Management: Cisco Identity Services Engine (ISE) 1.2 e il nuovo Cisco Prime Infrastructure 2.0.