Cisco Videoscape Unity migliora la distribuzione video

Il vendor ha sviluppato una piattaforma per la distribuzione di contenuti video che si avvale delle soluzioni software NDS per fornire esperienze video unificate su tutti i tipi di schermo.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Si chiama Videoscape Unity, la nuova piattaforma sviluppata da Cisco per la distribuzione di servizi video. Indirizzata a service provider e agli operatori media permette di fornire esperienze di visualizzazione multi-screen personalizzabili in base alla specifica offerta di ogni operatore. Videoscape Unity si avvale delle risorse provenienti da NDS, società specializzata nel software per la sicurezza video e la video experience che Cisco ha acquisito lo scorso luglio.

La nuova piattaforma comprende una serie di componenti cloud, di rete che abilitano servizi video personalizzati e che consentono di sincronizzare diversi schermi per creare un'unica esperienza unificata per gli abbonati.

A questi si affiancano componenti client, connessi tramite un'interfaccia aperta, che sfruttano l'interfaccia Snowflake di NDS e i client multi-piattaforma NDS Media Highway. Le funzionalità offerte in modo pre-integrato all'interno della nuova piattaforma video includono:

- Multiscreen Cloud DVR: per effettuare registrazione video con acquisizione e memorizzazione nel cloud anziché all'interno di un dispositivo. Gli utenti avranno la possibilità di rivedere gli spettacoli, guardare i programmi passati ed utilizzare il DVR da qualsiasi luogo e su qualsiasi schermo.

- Video Everywhere: che amplia la possibilità di vedere programmi TV da qualsiasi posizione aggiungendo funzioni di ricerca e visualizzazione di contenuti premium live e on-demand.

- Video su ogni dispositivo connesso in ambito domestico: grazie al Connected Video Gateway di Cisco si ha a disposizione un unico "hub" per la distribuzione dei contenuti video e dei metadati su qualsiasi dispositivo IP connesso in casa.

- Video IP via cavo: per poter offrire una maggior scelta di contenuti e servizi video IP.

Un'altra novità è che Cisco offre Videoscape in modalità "as a service". A partire da CDN, gli operatori possono scegliere che sia Cisco a realizzare, monitorare, gestire e ospitare la loro infrastruttura video.