Cisco Visual Networking Index: traffico sempre più mobile

Secondo le previsioni dello studio Cisco Visual Networking Index (VNI) Mobile, nel corso dei prossimi cinque anni il traffico globale dei dati mobile crescerà di 10 volte. Smartphone, tablet e M2M rappresenteranno il 97% del traffico wireless.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Cisco ha divulgato i dati principali del Cisco Visual Networking Index Global Mobile Data Traffic Forecast for 2014 to 2019: in sintesi, l'adozione costante di dispositivi sempre più potenti e di connessioni M2M (machine-to-machine) associata a reti cellulari sempre più veloci, sono i principali elementi che contribuiranno alla significativa crescita del traffico mobile.

In particolare, quello che viene definito da Cisco traffico "smart", cioè proveniente da dispositivi con funzionalità avanzate di elaborazione e/o multimediali e una connessione almeno 3G è stato l’88% del traffico dati mobile globale nel 2014. Secondo lo studio è destinato a crescere fino al 97% entro il 2019.

Quindi sempre più smartphone e tablet, cui vanno aggiunti pc "convertibili" e wearable e, non ultimi, i sistemi M2M sono i fattori che portano alla crescita del traffico smart.La crescita dei dispositivi intelligenti entro il 2019

La crescita dei dispositivi intelligenti entro il 2019

A livello di reti, il 3G sorpasserà il 2G entro il 2017, diventando la principale tecnologia cellulare basata sulla condivisione della connessione.

Entro il 2019, in particolare, le reti 3G supporteranno il 44% dei dispositivi e delle connessioni mobile globali, mentre le reti 4G supporteranno il 26% delle connessioni anche se, considerando i volumi, genereranno il 68% del traffico.

A proposito di volumi, il Cisco VNI Global Mobile Data Traffic Forecast prevede che il traffico dati mobile globale raggiungerà un run rate pari a 292 exabyte entro il 2019, rispetto ai 30 exabyte nel 2014.Cisco VNI: La crescita del traffico mobile in volumi tra il 2014 e il 2019

La crescita del traffico mobile in volumi tra il 2014 e il 2019

Un exabyte equivale a un miliardo di gigabyte, in altre parole, evidenziano in Cisco: 292 exabyte corrispondono a 292 volte il traffico IP (Internet Protocol), fisso e mobile generato nel 2000; o a 65 trilioni di immagini, come a dire23 immagini al giorno per ogni persona sulla terra, per esempio inviata con un messaggio o postata su Instagram); o, ancora, parliamo di 6 trilioni di video clip, cioè, per esempio, più di due video al giorno per ogni persona sulla terra caricati su YouTube.

Nelle prossime pagine riportiamo qualche dettaglio sui driver di traffico, sull'impatto del M2M, i wearable, il 4G, il Wi-Fi, il cloud mobile. L'intero studio è disponibile in inglese.