Il WiFi nelle città

Smart building, monitoraggio del traffico, gestione efficiente dell'energia, sono alcuni degli ambiti applicativi che saranno realtà nel futuro prossimo

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Il WiFi nelle città

Quello che sicuramente non potrà mancare in una città "smart" è la disponibilità diffusa di connessioni wireless che sono alla base della comunicazione digitale e dello scambio di informazioni. Senza la possibilità di avere accesso alla rete nei luoghi pubblici si precludono molte possibilità di innovazione e sviluppo di servizi evoluti al cittadino.

A New York, per esempio, hanno appena trasformato le vecchie cabine telefoniche in hot spot Wi-Fi dotati di touchscreen che consentiranno ai passanti di accedere a informazioni sull'area circostante, come la presenza di negozi, la situazione del traffico e così via.

Si chiamano Smartscreen e sono l'esempio evidente di come una città possa utilizzare la tecnologia Wi-Fi per offrire un servizio utile al cittadino. Gli schermi sono fruibili anche da non vedenti e disabili e possono essere utilizzati gratuitamente.

Nell’ambito della telefonia mobile, invece, sono le tecnologie LTE (Long Term Evolution) a essere considerate lo standard del futuro perché consentiranno a smartphone, tablet e altri dispositivi di navigare con una velocità molto maggiore rispetto agli attuali standard 3G (fino a circa 300 Mbps in download). In alcuni Paesi europei come Danimarca, Svezia, Norvegia e Germania sono già diffuse mentre in Italia alcune città tra cui Roma, Milano, Torino e Napoli si stanno attrezzando.