Cloud 2.0: dall'IT Alignment al Business Engagement

L'edizione 2013 dell'IDC Cloud Symposium, a Milano il prossimo 20 marzo, fa il punto su come sta cambiando la concezione del cloud da parte delle aziende.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

All'inizio il cloud era interpretato dalle imprese come la 'prosecuzione' della virtualizzazione: un nuovo modo di impostare e gestire i servizi IT, in grado di rimpiazzare gli investimenti in capitale con costi operativi. Alla visione 'Capex vs Opex', con cui l'IT attirava il business o, viceversa, il business pressava l'IT, si sta ora sostituendo una concezione più avanzata dello stesso, dove i servizi as-a-service vengono utilizzati per abilitare l'effettiva trasformazione del business.

È questa l'osservazione da cui partiranno i lavori dell'IDC Cloud Symposium, il prossimo 20 marzo all'hotel Melià di Milano. In particolare, secondo gli analisti IDC sta cambiando, e deve cambiare, il ruolo della funzione IT, sempre più 'broker' di servizi nei confronti degli utenti interni - le linee di business - e la catena del valore esterna - partner e fornitori. Per i CIO la priorità non è più il famoso 'IT alignment' che ha caratterizzato l'ultima decade, ma piuttosto il 'business engagement', dove i servizi cloud vengono utilizzati per abilitare come già accennato la trasformazione del business.

Questa evoluzione, secondo IDC, impatterà sulle aziende in due forme evidenti. Innanzitutto i CIO e gli IT manager che sono stati finora più restii e lenti ad adottare il cloud si ritroveranno risucchiati in progetti di cloud ibrido dalle loro linee di business, che vorranno attivare processi di business nuovi, migliori e più economici. Da un altro lato, le decisioni di acquisto saranno maggiormente influenzate da cosa i servizi IT potranno fare per il business piuttosto che dal tipo di tecnologia sottostante.

"Siamo di fronte a un cambiamento epocale, la cui portata va ben oltre il valore di mercato dei servizi cloud", sottolinea Fabio Rizzotto, IT Research & Consulting Director di IDC Italia, che continua: "Il fenomeno sta entrando in una fase nuova anche nel nostro Paese, con logiche cloud che iniziano a diventare più pervasive e influenzano le modalità con cui le aziende utenti disegnano percorso futuri per i propri sistemi IT, con convergenze tra formule cloud-based e modelli di deployment tradizionali. Dal canto suo, l'ecosistema degli attori ICT è alla ricerca di modelli e iniziative, autonomamente o attraverso partnership, per cogliere nuove opportunità in uno scenario in trasformazione".

Una trasformazione in qualche modo dimostrata anche dai numeri che saranno presentati dalla società di ricerca. Secondo le stime più recenti di IDC, il mercato mondiale dei servizi cloud pubblici ha superato il valore di 40 miliardi di dollari nel 2012 ed è destinato a crescere fino ai 98 miliardi entro il 2016. Anche in Europa Occidentale la crescita del valore dei servizi public cloud proseguirà a ritmo sostenuto e passerà dagli 8,9 miliardi di dollari del 2012 agli oltre 25 miliardi del 2016. Sul versante private cloud, restando sempre in Europa Occidentale, la spesa è destinata a salire dai 2,8 miliardi di dollari del 2011 ai 7,9 miliardi del 2016. Per cloud privato IDC intende l'insieme delle tecnologie hardware, software e i relativi servizi IT impiegati per progetti cloud direttamente dalle aziende al proprio interno oppure da parte di service provider esterni per la creazione di ambienti private cloud dedicati.

Assieme a dati e trend del mercato cloud, saranno presentate anche le migliori best practice e casi italiani interessanti. Uno di questi momenti, vedrà in particolare protagonista la rivista Solutions, alla cui redazione sono affidati i contenuti del canale Tom's Manager. Solutions, infatti presiederà il Talk Show-confronto tra la funzione IT e le linee di business di Roberto Cavalli S.p.A. L'evento vedrà alternarsi sul palco gli analisti di IDC e i CIO di medie e grandi aziende italiane.

Tra gli altri interventi in agenda segnaliamo:

  • Il cloud come leva di trasformazione organizzativa, tavola rotonda con Banca Popolare di Milano, Fracarro Radioindustrie e BRT Corriere Espresso;
  • Hybrid cloud: l'affermazione dell'approccio integrato, caso studio a cura di Claudio Diotallevi, CIO di NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) – Italo.

Per visionare l'agenda completa e iscriversi: http://www.idcitalia.com/eventi/cloud2013. Hashtag ufficiale dell'evento: #IDCCloud13.