Cloud, analytics, social, mobility e sicurezza creano opportunità di crescita

Opportunità di crescita e migliori risultati per le aziende che investono in tecnologie e nella valorizzazione della customer experience. E’ quanto evidenzia una ricerca Accenture.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Nonostante molte organizzazioni continuino a concentrarsi sulla riduzione dei costi IT, sull'aumento della produttività e il miglioramento dei processi, lo studio Accenture svela come le aziende High Performer, ossia che realizzano le migliori performance, siano quelle che dedicano ben il 55% del budget IT a soluzioni in grado di fornire capacità strategiche a supporto della crescita e delle prestazioni aziendali. Le altre realtà investono invece solo il 37%. 

La ricerca di Accenture ha rilevato che il tasso di adozione di tecnologie chiave, come il cloud computing, gli analytics, i social media, la mobility e la sicurezza, è stato generalmente superiore per le aziende che primeggiano nell'uso dell'IT rispetto alle altre. Secondo lo studio, tali realtà hanno riconosciuto e favorito i cambiamenti portati dal digitale, creando nuovi prodotti e servizi in grado di sostenere la crescita. 

Secondo la ricerca, infatti, il 69% delle imprese High Performer è impegnata in transazioni mobili rispetto al 42% delle altre organizzazioni, cosa che consente ai loro clienti, ad esempio, di ordinare un paio di scarpe, prenotare un viaggio, pagare il caffè e addirittura trasferire denaro da un conto bancario a un altro quando si è in movimento. Inoltre circa il doppio delle aziende leader nell'IT rispetto alle altre sta raggiungendo o superando i ritorni attesi dagli investimenti in analisi predittive e descrittive.

La ricerca ha inoltre rilevato che le aziende si aspettano di operare in un ambiente IT ibrido nell'immediato futuro. I top performer prevedono che una parte sostanziale del sistema IT - infrastruttura, middleware o applicazioni – rimarrà tradizionale, in particolare queste aziende prevedono di mantenere per circa 6 applicazioni su 10 (59%) un modello di licenza tradizionale fino al 2020.

Il report intitolato "Accenture High Performance IT" è disponibile all'indirizzo www.accenture.com/highperformanceit