Cloud Computing Business: il mercato italiano gode di buona salute

I dati forniti da Sirmi evidenziano una crescita a 2 cifre nel 2013 e prevedono un trend positivo ma rallentato nel 2014. Più apprezzati SaaS dalle PMI e hybrid cloud dalle aziende con oltre 250 dipendenti

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Si sviluppano, anche nel nostro Paese, i servizi Cloud per il Business che nel 2013, secondo quanto riportato da Sirmi, hanno generato complessivamente un mercato da 788,8 milioni di Euro, con una crescita del 16,9% rispetto al 2012 e che nel 2014 dovrebbero superare quota 915 milioni. Numeri che vanno in controcorrente rispetto al settore dei servizi IT business che, lo scorso anno, ha lasciato sul campo il 4%.

Il peso predominante del mercato è legato ai servizi di tipo hybrid cloud che, insieme alla componente public cloud, coprono il 60% dell'offerta totale, mentre il 40% è ancora stabilmente generato da servizi di virtual private cloud.

Il Mercato dei servizi Cloud Business in Italia per tipologia

Il mercato del Software as a Service (SaaS), cresciuto significativamente nel 2013 pesando sul totale per il 41,5%, nel 2014 secondo Sirmi continuerà ad aumentare ma a un ritmo più rallentato; un risultato che deriva anche dal fatto di aver annoverato nella valutazione servizi che, pur essendo erogati su piattaforme tipicamente cloud (per esempio PEC, Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata), solitamente non vengono fatti rientrare in questa practice: per esempio nel 2012 la Firma Digitale aveva registrato performance negative e nel 2014 la Posta Elettronica Certificata ha iniziato a scontare un effetto di progressiva saturazione.

Nel 2013 il mercato Infrastructure as a Service (IaaS) che pur occupava il 54,6% del totale, ha rallentato la crescita a causa, sostiene Sirmi, di uno scenario economico ancora negativo che ha frenato gli investimenti e rinviato l'inizio dei progetti soprattutto di carattere infrastrutturale e che ha risentito anche di una progressiva diminuzione delle tariffe e dei prezzi (minore ARPU).

Platform as a Service (PaaS) e Mobile Cloud si presentano, invece, ancora come aree di nicchia.