Cloud e servizi trusted di Fujitsu per l'azienda e il social

Servizi e infrastrutture "chiavi in mano" per un Cloud sicuro, ibrido, interconnesso e social

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il cloud computing non è un fenomeno passeggero, bensì un'innovazione nel modo di vedere l'IT che sta profondamente mutando il modo di essere dell'intero ecosistema aziendale.

Il futuro, osserva Fujitsu, appartiene alle organizzazioni che comprendono appieno il potenziale del cloud computing aziendale e la flessibilità e dinamicità che esso mette a disposizione dei processi di business di un'impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni e attività.

fujitsu cherubini lowres t

Roberto Cherubini

Le soluzioni fruite tramite Cloud forniscono vantaggi ormai noti quali agilità, controllo, velocità ed efficienza dei costi. Inoltre, le soluzioni cloud sono anche in grado di trasformare le aziende attraverso l'innovazione delle modalità di provisioning e di adozione della tecnologia nell'ambito di una organizzazione.

La transizione al cloud è però, mette in guardia Roberto Cherubini, IT Architect Consultant di Fujitsu Italia, un viaggio complesso, spesso segnato da varie sfide e rischi di tipo tecnico e commerciale.

E' uno scenario in cui un partner fidato ed esperto può rivelarsi indispensabile per raggiungere gli obiettivi prefissati e fare la differenza tra il fallimento o il successo di un progetto. Le aziende, in sostanza, hanno bisogno di un partner capace di tracciare una roadmap unica come il risultato che l'azienda desidera raggiungere.

E' un ruolo che Fujitsu ha perseguito negli ultimi anni approntando un portfolio di prodotti e servizi atti a realizzare Cloud privati e ibridi oppure atti ad erogare sotto forma di servizio applicazioni specifiche per il trattamento e la salvaguardia dei dati o per realizzare cloud ibridi mantenendone però il controllo e la gestione centralizzata.

La società alla data vanta sia un solido portfolio di prodotti Cloud che una concreta esperienza, acquisita tramite la realizzazione di oltre 2000 progetti cloud in tutto il mondo. E' su una tale base che si propone sia come partner in grado di fornire tecnologie di base (server, storage, soluzioni chiavi in mano quali quelle per SAP HANA o i Big Data), che come società in grado di individuare e suggerire ad un'azienda la migliore soluzione cloud e la roadmap ottimale per implementarla.

Data Center distribuiti world wide e presenza italiana

Il Cloud, nella declinazione datagli da Fujitsu con il suo portfolio, può esprimersi e concretizzarsi in azienda in diversi modi.

Può consistere in una piattaforma cloud privata per erogare servizi al proprio interno, così come può essere di tipo ibrido in cui un cloud privato si abbina ad uno o più cloud pubblici per fruire o condividere servizi, ad esempio di Backup o di Disaster Recovery.

A chi desidera demandare in toto la gestione del suo IT in una modalità "as a Service", si rivolge nello specifico il servizio Cloud IaaS Private Hosted, erogato da Fujitsu tramite un data center situato in Italia.

Fujitsu Data Center

I servizi Cloud sono erogati mediante data center di cui uno situato in Milano

E' un centro di elaborazione e fruizione di servizi Cloud che fa parte di una rete di data center distribuiti su scala mondiale e il risultato di una strategia di Fujitsu che punta a investire ulteriormente in Italia nel settore del cloud computing e dei relativi servizi.

Il Data Center, che rafforza la sua strategia di investimento in Italia nel settore del cloud computing e dei servizi gestiti, è situato in Milano e permette di erogare servizi Cloud IaaS Private Hosted.

La sua struttura, le funzionalità e la modalità di fruizione dei servizi intende rispondere in modo coerente alle esigenze della realtà italiana in termini di affidabilità, flessibilità, data location, normative sulla riservatezza dei dati sensibili e riduzione dei costi.

L'infrastruttura cloud è basata su soluzioni di ultima generazione con ampia adozione di tecnologie di calcolo e storage di Fujitsu e di suoi partner, ad esempio Intel, e permette di erogare servizi ampiamente personalizzabili.

L'infrastruttura cloud italiana, erogata da un datacenter di Tier 3, grado che su una scala da 1 a 4 si riferisce a data center particolarmente robusti, ridondati e che presentano livelli molto elevati di protezione dati, disponibilità del servizio e sicurezza logica e fisica, è una soluzione locale integrata con l'offerta Global Cloud di Fujitsu, basata su un ampio ventaglio di soluzioni che spazia dai puri servizi IaaS ai servizi PaaS, dal SaaS fino ai Cloud Integration Services.