Cloud e IoT: un connubio reso facile da RunMyProcess

Servizi e infrastrutture "chiavi in mano" per un Cloud sicuro, ibrido, interconnesso e social

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Cloud e IoT: un connubio reso facile da RunMyProcess

Nella vision di Fujitsu, il Cloud e l'Internet of Things sono due aspetti evolutivi dell'IT destinati a uno stretto connubio perché apportano un'enorme potenzialità di sviluppo di un'azienda nei suoi mercati di riferimento.

Ma, evidenzia Fujitsu, serve un collante e uno strumento che permetta di sviluppare rapidamente servizi di nuova concezione, sia per l'industria che per il social, e Fujitsu RunMyProcess si presta come soluzione ideale.

runmyprocess fujitsu

Fujitsu RunMyProcess permette di creare e orchestrare nuovi servizi Cloud

Un esempio di cosa sia possibile realizzare lo ha offerto HOP Ubiquitous (HOPU), una società spagnola attiva nel supporto allo sviluppo di nuovi standard per l'interazione di macchine in un contesto di IoT e Cloud. HOPU ha dimostrato come sia possibile salvare vite umane combinando sensori personali con un sistema ICT di tipo Human Centric.

In questo caso la piattaforma Fujitsu RunMyProcess, ha spiegato Fujitsu, è stata configurata secondo le esigenze specifiche dello scenario in soli cinque giorni, mentre in passato l'attivazione di una soluzione del genere avrebbe richiesto interi mesi se non addirittura anni.

La dimostrazione realizzata ha fatto riferimento a un incidente stradale in un centro urbano all'ora di punta in cui un ciclista viene ferito seriamente.

In un mondo iperconnesso, utilizzando dispositivi smart wireless di HOPU e Fujitsu RunMyProcess, il sensore di movimento integrato in un dispositivo wearable ha rilevato l'impatto inviando le informazioni relative al luogo dell'incidente e alle variazioni del battito cardiaco a un sistema ICT Human Centric che ha lanciato l'allarme e richiesto l'intervento di medici specializzati, oltre che a tracciare il percorso più libero e veloce verso l'ospedale.

La piattaforma cloud Fujitsu RunMyProcess è in pratica, osserva Fujitsu, un esempio di come sia possibile eliminare gli ostacoli che impediscono approcci innovativi al business e al social e integrare servizi del tutto diversi.

"Nonostante la complessità di dover combinare più fonti di dati un nostro team di tre persone è stato in grado di progettare, integrare e implementare la soluzione basata su Fujitsu RunMyProcess in soli cinque giorni", ha dichiarato il Dr. Antonio J. Jara, CEO di HOP Ubiquitous.