Cloud ibrido a portata di mano con NetApp

Il rilascio di nuovi servizi e soluzioni di data fabric permettono alle aziende di accelerare lo sviluppo di infrastrutture cloud di tipo ibrido

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

NetApp  ha sviluppato servizi e soluzioni di data fabric con cui si è proposta di mettere a disposizione  le funzioni di gestione dei dati ritenute necessarie per utilizzare  in modo ottimale infrastrutture cloud di tipo ibrido.

Nel complesso,  quanto annunciato  è in linea con l'obiettivo di NetApp di rafforzare il ruolo chiave ricoperto dalle tecnologie alla base del cloud ibrido, in particolare il ruolo dell'ambiente Clustered Data ONTAP nel mettere a disposizione una singola piattaforma estesa a risorse flash, cloud e su disco.

netapp data fabric

La data fabric unificata di NetApp

Più nello specifico gli annunci riguardano:

  • Data Fabric Solution Essentials: è un kit di avvio rapido che supporta nel prepararsi al cloud ibrido e a verificarne gli effettivi benefici man mano che le infrastrutture si evolvono. Le funzionalità comprendono l'accelerazione delle applicazioni, il controllo dello scado IT ombra e il miglioramento delle funzionalità di disaster recovery.
  • Servizi di abilitazione al data fabric: consentono di creare data fabric proprietari. E' un compito in cui gli esperti NetApp possono aiutare nell'identificare i workload ideali per il cloud e fornire supporto nella implementazione e nel progetto dell'architettura
  • Sicurezza dei dati e supporto di media aggiuntivi: sono funzionalità che  si propongono di supportare l'aumento della capacità dei volumi e fornire altri miglioramenti del software NetApp Cloud ONTAP al fine di implementare uno storage enterprise nel cloud e automatizzare lo spostamento dei dati da e verso Amazon Web Services e ambienti on premise.
  • Riduzione dei rischi: forniscono una maggiore sicurezza e altre funzionalità delle soluzioni di storage integrato nel cloud NetApp AltaVault, che accelerano le attività di recovery e riducono i rischi, consentendo agli utenti di eseguire il backup dei dati in qualsiasi cloud.

Subito nel cloud con ibrido con Data Fabric Solution Essentials

Data Fabric Solution Essentials merita un ulteriore approfondimento. Si tratta di kit di avvio rapido che permettono di disporre in tempi  stretti di un modello di cloud ibrido. Tre i casi di utilizzo e di kit disponibili:

  • Kit per l'accelerazione delle applicazioni: consente di implementare un cluster di dischi e flash a quattro nodi per i database Microsoft SQL Server o Oracle. Il kit presenta le funzionalità dei prodotti NetApp all-flash e di Clustered Data ONTAP per la protezione dalla perdita di dati e la gestione dei dati per risorse cloud, su disco e flash attraverso una singola piattaforma.
  • Kit OpenStack con FlexPod: consente di implementare un cloud privato OpenStack con costi certi e funzionalità comprovate. Consente all'IT, ha osservato l'azienda, di offrire servizi cloud scalabili agli utenti interni con la medesima rapidità del cloud pubblico, conservando però il controllo dei dati.
  • Kit di DR Snap-to-Cloud: risolve il problema della business continuity, della conservazione e del controllo dei dati di business per le operazioni di disaster recovery (DR). Include una licenza di un anno per l'iscrizione al software NetApp Cloud ONTAP , servizi di installazione e tre anni di supporto.