Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Negli spazi del Talent Garden di Poste Italiane a Roma, ieri Accenture ha inaugurato il Cloud Innovation Center, un luogo dedicato alle aziende, in cui sarà possibile toccare con mano le soluzioni tecnologiche di ultima generazione, illustrare e discutere delle proprie esigenze e dei propri problemi e "co-creare" con gli esperti Accenture e la vasta rete di partner tecnologici che mette a disposizione, la soluzione migliore. In questo scenario il cloud, inteso come remotizzazione e automatizzazione di servizi, è in grado di offrire l'elasticità e l'economicità di cui le aziende hanno bisogno per offrire servizi vincenti, tagliati su misura dei propri clienti e delle loro esigenze.

"Il cloud è oggi un abilitatore determinante per gran parte dei progetti di trasformazione", ha infatti spiegato durante l'incontro Valerio Romano, Accenture Journey to Cloud Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia.  "Le aziende devono poter sfruttare le numerose tecnologie innovative attualmente disponibili ed ottenere risposte puntuali e concrete alle proprie esigenze, tracciando una roadmap efficace e sostenibile per il proprio business [...] Il nuovo Accenture Cloud Innovation Center nasce per facilitare questa collaborazione, permettendo alle aziende di verificare la maturità e l'adeguatezza dell'evoluzione della tecnologia cloud e applicarle con confidenza per realizzare soluzioni innovative e di valore per il business".

WP 20180712 18 41 47 Pro

"L'innovazione non è una merce, non si può comprare e innovare non significa comprare semplicemente un nuovo macchinario o una nuova tecnologia e implementarla e pensare di aver risolto il problema", ha spiegato invece Alfonso Fuggetta, docente di Informatica presso il Politecnico di Milano e amministratore delegato del CEFRIEL, un centro del Politecnico di Milano e si occupa di ricerca scientifica e innovazione. "Le tecnologie consentono di fare molte cose importanti e anche bene, ma per utilizzarle al meglio c'è bisogno di competenze, organizzazione e capacità di comprensione delle esigenze del cliente".

"Io credo che ci sia la necessità di conoscere le tecnologie e immaginarne un utilizzo che aggiunga valore al cliente che le utilizza", gli ha fatto eco Mauro Capo, managing director cloud e portfolio lead per PA e sanità per Italia, Europa Centrale e Grecia di Accenture. "È necessario quindi puntare su un'innovazione utile, non su un'innovazione sterile, non dobbiamo puntare a una tecnologia pensando che risolva qualsiasi problematica. Dobbiamo invece conoscere le tecnologie ed essere in grado di applicare quella giusta all'esigenza specifica".

WP 20180712 18 44 32 Pro

Accenture è presente in Italia da oltre 60 anni ed è radicata sul territorio con circa 13 mila dipendenti dislocati in 5 sedi principali (Milano, Roma, Torino, Napoli, Cagliari). Con l'inaugurazione del nuovo Cloud Innovation Center Accenture conferma la propria volontà di continuare ad investire in Italia, un mercato che vede la presenza di 5 centri di innovazione di livello mondiale per lo sviluppo di soluzioni avanzate in settori specializzati quali telecomunicazioni, food, moda, automotive e impresa 4.0 (Accenture Automotive Industry Solution Center, a Torino; Accenture Customer Innovation Network, a Milano; Accenture Digital Acceleration Center e Accenture Digital Platform Center, a Roma, Industrial IoT Innovation Center Center a Modena) e 2 Delivery Center a Napoli e Cagliari.

La sede di Roma vanta circa 3800 dipendenti. L'apertura del Cloud Innovation Center consentirà di rafforzare il focus sul cloud in mercati ad alto valore come TLC, Media, Broadcaster, Editoria, Pubblica Amministrazione e di diventare un hub di riferimento per gli oltre 40 settori complessivamente seguiti da Accenture.