Cloud interoperabili con CA e MODAClouds 

Il progetto di ricerca, gestito da un consorzio di partner provenienti dal settore IT, vuole favorire l'interoperabilità e la realizzazione di applicazioni aperte definendo anche le KPI

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

CA Technologies ha reso noto di aver aderito a MODAClouds, un progetto di ricerca collaborativa nato allo scopo di facilitare l’interoperabilità fra piattaforme cloud eterogenee. Il progetto MODAClouds usufruisce di un co-finanziamento erogato dalla Commissione Europea e sarà realizzato da un consorzio di dieci partner (fornitori software, società di servizi IT, enti di ricerca e università). Il progetto mira a eliminare i vincoli di implementazione, portabilità e reversibilità che affliggono gli utenti finali dei servizi cloud. 

Il progetto nasce perché molte aziende sono alla ricerca di servizi cloud interoperabili, reversibili e basati su standard aperti. L’obiettivo di MODAClouds consiste nel mettere a loro disposizione i mezzi per erogare le applicazioni in modo ottimale utilizzando i servizi forniti da diversi cloud provider, monitorandole per assicurare la qualità del servizio.

Nell’ottobre 2012, dopo un bando di gara per la presentazione di progetti incentrati sulla interoperabilità dei servizi cloud, la Commissione Europea ha scelto il programma MODAClouds fra numerose proposte. Il budget del progetto ammonta a circa 9 milioni di Euro, di cui la Commissione Europea ha stanziato un contributo pari a circa due terzi, mentre il resto sarà fornito dai partner del progetto.

Il progetto MODAClouds partirà dall’analisi dei molteplici servizi cloud per poi soffermarsi sulle problematiche legate alla dipendenza da un fornitore esclusivo e concludere, infine, con la definizione dei KPI relativi alla disponibilità e alla qualità del servizio.

Il progetto di ricerca contribuirà inoltre all’estensione degli standard esistenti, mettendo a confronto le funzionalità dei servizi cloud basati su diversi criteri quali performance, processi di migrazione, flessibilità, costo, ecc.