Reseller

Cloud, IoT e Security i punti chiave del portfolio ITway e del futuro dell’IT

Il management del Gruppo ITway e delle società che lo costituiscono, ha incontrato in novembre al Gallia di Milano un nutrito gruppo di partner e di giornalisti della stampa specializzata in una giornata dedicata alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, dal Cloud e dall'IoT e il cui tema è stato "Mobile era is on".

I lavori sono stati aperti da Cesare Valenti, executive vice president di ITway VAD, che ha evidenziato come mobility e IoT, congiuntamente al cloud e, non ultima la sicurezza, siano alla base del profondo processo di trasformazione dell'IT e di come possano offrire agli operatori del settore, che sappiano cogliere il momento, le opportunità di ottenere concreti risultati di business. La giornata ha visto la partecipazione di numerosi dei partner di ITway. Tra questi: Lenovo, Acronis, Array, Extreme Networks, Check Point, Red Hat, Vidyo e VMware.

Stefano dellaValle  Inebula
Stefano Della Valle

Il Cloud, in abbinamento all'IoT e alla mobility, è emerso come uno degli aspetti trainanti e occasione di business, ha osservato Stefano Della Valle, VP Executive Sales and Marketing di iNebula, la società costituita da ITway appositamente per sviluppare applicazioni in ambito cloud, dalla salvaguardia dei dati sino ad una UCC avanzata in cui la videocomunicazione giochi un ruolo di primo piano.

Le soluzioni approntate da iNebula sono a disposizione del canale e dei system integrator per guidare il passaggio dei propri clienti da un approccio all'IT basato sul Capex ad uno più efficiente basato sul'Opex, ha evidenziato Della Valle

Il manager non ha però nascosto la sussistenza di  problematiche connesse da una parte alla non chiara percezione dei benefici del Cloud e dall'altra all'esigenza di modalità innovative per la proposizione dei servizi.

Impegno di iNebula nel prossimo anno sarà quindi, oltre al rafforzamento della propria offerta, anche quella di aumentare la conoscenza e la percezione dei benefici che la proposizione di iNebula, in abbinamento ad altre soluzioni di ITway, può fornire agli operatori di mercato e ai partner sul territorio e nei mercati verticali. "Il Cloud è una opportunità e non una minaccia", ha sintetizzato Della Valle.

Ciononostante, ha osservato, il Cloud non è la panacea universale e si deve saper riconoscere la soluzione più adatta e far leva su quanto già esistente in azienda, ad esempio realizzando infrastrutture di Cloud ibrido in cui componenti interne e servizi esterni si integrino in modo ottimale.

Un altro aspetto critico può essere la sicurezza, tema a cui iNebula si è proposta di far fronte lanciando un apposito servizio di Security Managed Service. Anche questo servizio è a disposizione del canale interessato ad affrontare in modo innovativo la proposizione ai clienti di soluzioni IT.  

La necessità in ogni caso di rinnovarsi, cosa valida a tutti i livelli della catena che porta dal produttore all'utilizzatore, è stata evidenziata anche da Giovanni Andrea Farina, presidente e amministratore delegato di ITway

 "Si deve partire dal presupposto che non si può fermare l'evoluzione e in questa evoluzione il Cloud ha assunto un ruolo fondamentale. Per questo ci stiamo specializzando in soluzioni IaaS e AaaS per permettere ai nostri partner di ricoprire un ruolo di intermediazione a valore che ne ampli le potenzialità e i risultati economici", ha dichiarato Farina.

Andrea Farina Presidente e AD del Gruppo Itway
Andrea Farina

L'impegno di ITway non si limita però a fornire  ai partner un portfolio e capacità tecnica di supporto ma è attivo anche nel mettere in condizione di utilizzare, progettare e manutenere nel modo migliore le nuove proposizioni.

A fianco di un robusto portfolio di servizi, ha evidenziato Farina, c'è infatti anche Academy, che eroga corsi di formazione e di certificazione in modo da assicurare il cliente finale della preparazione e qualificazione dei partner di ITway nel progettare e supportare l'evoluzione verso il nuovo modo di fruire dell'IT.