Cloud mobile sicuro con Zscaler

La piattaforma cloud-based di Zscaler integra l’analisi dei comportamenti in modo da avere una copertura continua degli utenti su qualsiasi dispositivo e ovunque si trovino

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Zscaler ha rilasciato Zscaler for APTs, una soluzione di sicurezza cloud-based che si propone di abilitare la gestione dell’intero ciclo di vita della difesa contro APT (“Advanced Presistent Threat”) e ATA (“Advanced Targeted Attack”), attraverso protezione, individuazione e rimedio. Zscaler per APTs dà una copertura, continua, ritiene la società, di qualsiasi utente, su qualsiasi dispositivo, ovunque si trovi, con una protezione proattiva e analisi di sicurezza in tempo reale.

APT e ATA sono applicazioni che sondano reti e utenti per scoprire vulnerabilità, utilizzano zero-day exploit per l’infezione, creano botnet e mantengono comunicazioni con i server di command and control prima dell’esfiltrazione dei dati o il sabotaggio dei sistemi, il tutto eludendo le soluzioni di sicurezza e di rilevazione tradizionali. E' in questo scenario che si inserisce la soluzione Zscaler.

"Molti vendor di soluzioni di sicurezza hanno sopravvalutato gli APT, descrivendone erroneamente le caratteristiche per distrarre l’attenzione dei mercati dal fatto che le loro soluzioni sono semplici funzioni che dovrebbero essere in ogni caso incluse in una piattaforma a più ampio respiro",ha osservato Michael Sutton, Vice President of Security Research di Zscaler. "Le minacce avanzate vanno ben oltre il social engineering, gli attacchi zero-day o l’esfiltrazione dei dati; sono la somma di queste parti e ancor di più, e richiedono una soluzione completa per affrontare ciascun attacco nel suo complesso". 

Distribuito tramite una rete globale direct-to-cloud, Zscaler for APTs si prefigge di fornire nuove possibilità di contrasto nella lotta contro le minacce informatiche più difficili e pervasive, con più livelli di protezione di sicurezza con una ampia gamma di tecnologie e tecniche investigative.