Cloud personalizzato con CBT

Servizi per infrastrutture IT, CRM, desktop, sicurezza e applicativi "as a service" per la Cloud Business Transformation nel portfolio cloud di CBT

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il cloud è sicuramente un forte abilitatore di innovativi ed efficaci approcci all'IT. Nel momento economico contingente, in cui gli investimenti in tecnologie devono essere mirati ad aumentare l'efficienza, è fondamentale modificare il modello da CAPEX a OPEX pagando un canone direttamente proporzionale all’utilizzo di risorse, consapevoli che in qualsiasi momento queste possono essere riadeguate in brevissimo tempo ed a costo prefissato.

Un approccio orientato al cloud, evidenzia Flavio Radice, general manager di CBT, permette di porre in atto una strategia di cessione della crescente complessità di ambienti informatici sempre più articolati, virtualizzati, che coinvolgono svariate tecnologie e crescenti problemi di sicurezza. 

Flavio Radice

Trasformare in commodity l'IT e i costi tangibili e intangibili

In un tale scenario, che implica maggiori costi sia tangibili che intangibili e in quanto tali difficilmente prevedibili, portare all'esterno presso un operatore qualificato tutte o parte delle tecnologie e delle applicazioni informatiche fornisce un livello di "confidence" elevato nell'IT, nello sviluppo delle applicazioni e nella certezza dei costi.

In sostanza, non ci si deve più preoccupare dell'evoluzione tecnologica, per quanto complessa essa sia, né di quella delle applicazioni business, ma ci si può concentrare sul core business in un quadro di costi prevedibili e certi.

Easy Cloud trasforma in commodity l'IT e abilita la business transformation 

E' una evoluzione concettuale che consente all'azienda di specializzare e trasformare in stile commodity i propri sistemi IT e che favorisce, in quelle aziende che hanno una visione strategica, lo spostamento della funzione dell'IT manager verso un ruolo di abilitatore nei confronti dell'organizzazione e dei processi aziendali.

Dopo un inizio cauto il cammino verso un IT basato sul Cloud appare oramai inarrestabile. L'evoluzione coinvolge sia gli utilizzatori che i fornitori di tecnologie. Anche se le previsioni degli analisti non sempre sono facili da interpretare i risultati dell'ultimo anno fiscale di CBT sostanziano questa evoluzione, con una raccolta ordini complessiva in cui l'apporto dei servizi e del cloud computing ha superato l'ammontare delle tecnologie.

La sfida nel cloud secondo CBT non si gioca però solo sulla componente hardware: i responsabili dei sistemi informativi non hanno più l’esigenza di conoscere nei dettagli l’infrastruttura tecnologica, le loro richieste devono essere orientate alla disponibilità di risorse ed ai livelli di servizio: questo permetterà una sempre maggiore focalizzazione sulla componente applicativa, che in definitiva è l’unica leva abilitante per il business e quindi per i responsabili commerciali, di produzione, o logistica, dove si giocano i margini.

"All'interno di CBT c'è una componente applicativa molto importante dedicata alle nuove soluzione di Enterprise Information Management e di CRM, due temi essenziali per il corretto funzionamento dei processi di business che si coniugano molto bene con il mondo del cloud", osserva Flavio Radice.