IT Pro

Cloud più facile e produttivo con Commvault

Commvault ha annunciato svariate novità di prodotto volte a facilitare l'adozione di soluzioni cloud. Nel loro insieme si propongono di trasformare i dati che risiedono nei cloud pubblici e ibridi in risorse strategiche di informazione.

Con la presentazione di Commvault Cloud Disaster Recovery, Commvault Cloud Development and Test, Commvault Cloud Gateway e Commvault Cloud Replication, l'azienda ora propone soluzioni che consentono alle aziende di soddisfare molte delle loro esigenze in termini di gestione dei dati.

Commvault   Falcone   taglaito e ridotto
Rodolfo Falcone

"Le imprese si stanno attivando per rendere produttivo l'uso del cloud e accelerare il time-to-value. Le nostre soluzioni consentono di ottenere in modo semplice un ritorno sull'investimento, grazie all'integrazione tra le infrastrutture on-premise e in-cloud, partendo dai dati ed espandendosi verso il controllo degli accessi e l'ottimizzazione dell'utilizzo", ha dichiarato Rodolfo Falcone, country manager di Commvault per l'Italia.

Una delle motivazioni all'uso del cloud è la riduzione del time-to-recovery ricorrendo al backup nel cloud come modello di protezione dei dati off-site.  Sotto questo profilo, ha spiegato la società, la soluzione Commvault Cloud Disaster Recovery consente il recupero nel cloud a prescindere dal modello di installazione on-premise, hypervisor (VMware/ HyperV), o location (pubblica/privata/ibrida).

Inoltre, abilita una gestione basata su procedure ottenuta estendendo il provisioning e i flussi di lavoro da on-premise al cloud pubblico o ibrido.

Per supportare le aziende nell'implementazione di processi semplici e ripetibili volti a rendere produttivo il cloud, Commvault ha anche annunciato rinnovate funzionalità di Cloud Development & Test, Cloud Gateway e moduli di Cloud Replication.

 In particolare, Cloud Gateway è una soluzione software che rientra nell'ambito della strategia di cloud appliance di Commvault. Cloud Gateway è una funzione volta a consentire di migliorare l'agilità, la flessibilità e le prestazioni del backup, estendendo il livello di protezione da on-premise al cloud. Cloud Replication è invece una funzione che dà la possibilità di scegliere la flessibilità e la velocità con cui si portano i dati nel cloud.