Allied Telesis EPSR (Ethernet Protection Switched Ring)

Allied Telesis testa la "cloud readiness" delle imprese europee e propone l'AMF (Allied Telesis Management Framework). Mentre si parla di Software Defined Networking, le aziende sono alle prese con l'aggiornamento e l'ottimizzazione della rete.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

L'Allied Telesis Ethernet Protected Switched Ring è stato introdotto con il lancio dello SwitchBalde 908 nel 2009. Lo scopo fondamentale era fornire una maggiore resilienza, intervenendo sul failover.

Oggi questa esigenze è fortemente sentita e i dispositivi Allied Telesis la supportano: gli switch possono cioè essere configurati un una topologia ad anello con l’uso di Ethernet Protected Switched Ring (EPSR).

Situazione tipica nelle reti multiservice convergenti, dove ben si accompagna il supporto del Power over Ethernet per l’alimentazione di terminali e telefoni IP. Con il supporto per l’Ethernet Protected Switched Ring (EPSR), lo switch assicura il failover in meno di 50 secondi, secondo dati di targa del costruttore, nel caso di una mancata connessione.

Una rete enterprise con EPSR su SwitchBlade x908

Queste caratteristiche, come sottolineano in Allied Telesis, consentono anche ai Network Service Provider di erogare servizi Metro Ethernet, compresi end to end traffic delivery, garantendo opportuni SLA (Service Level Agreement).

EPSR, abbinato a moduli 10 Gigabit Ethernet e a switch di edge di Allied Telesis o a piattaforme IMAP, rende il dispositivo core come lo SwitchBlade, l’elemento base per il cuore di una rete metropolitana, che consente a un Network Service Provider di erogare i propri servizi con garanzia di affidabilità e continuità del servizio e, quindi, rispetto degli SLA accordati ai clienti.

L'EPSR in un'applicazione di videosorveglianza

Peraltro, questo è solo uno degli esempi applicativi dell'EPSRing, che risulta efficace anche in diversi altri contesti, soprattutto oggi con l'emergere della videocomunicazione, della videosorveglianza, della mobility e, in generale, di un numero crescente di servizi su rete IP, anche e soprattutto in logica cloud.