Cloud, storage e mobile muovono il canale di Fujitsu

I driver dell'evoluzione del mercato sono gli stessi che il vendor tiene come linee guida per proporsi ai clienti e al canale. Ribadita l'importanza del trade, che in Europa cuba l'81% del fatturato sui prodotti e che ora guarda ai servizi su cloud

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a cura di Loris Frezzato

Cloud, social, mobile e Big Data. Sono i driver che stanno definendo i cambiamenti nell'approccio alle tecnologie, che anche Fujitsu non si esime di cavalcare e che, anzi, propone con forza per l'innovazione delle aziende clienti e per la generazione di nuove opportunità, durature nel tempo, per i propri partner di canale.

Temi ribaditi dal vendor in occasione di IT Future 2013, il roadshow organizzato a livello europeo e che nel nostro Paese ha fatto tappa a Milano, incontrando una platea di clienti e partner, per sottolineare i punti di forza di un'azienda che si propone come 'end to end ICT Solution Company', con un'offerta completa, fortemente orientata al business e aperta a integrare tecnologie 'amiche' per andare incontro alle esigenze dei clienti, come giustifica la partnership con NetApp, che lega le due aziende in molti progetti congiunti, tra cui l'integrazione delle appliance Sap Hana. 

Federico Francini - presidente e amministratore delegato di Fujitsu Technology Solutions Italia

"Riusciamo a coprire in maniera trasversale tutta l'offerta, dai processori fino ai device - dichiara Federico Francini, presidente e amministratore delegato di Fujitsu Technology Solutions Italia -, fino ad arrivare a soluzioni specifiche per per applicazioni verticali, oltre alla capacità di erogare servizi e soluzioni a livello worldwide grazie al cloud computing. L'importante è scegliere il partner con le giuste competenze. Un'offerta ampia che riusciamo a proporre in maniera molto flessibile, con un approccio 'umano-centrico', seguendo le tendenze dettate dagli individui, che sono poi quelli che guidano la convergenza fra cloud, big data e mobile, i quali stanno facendo invecchiare molto rapidamente le infrastrutture esistenti, a fronte di un cambiamento nell'offerta ma, soprattutto, nei modelli di business e di fruizione delle tecnologie".

Infrastrutture inadeguate che se rappresentano un problema per i clienti, dall'altro lato si trasformano in opportunità per terze parti propositive e dotate di competenze, alle quali Fujitsu mette a disposizione un carnet d'offerta in continua crescita, a seguito delle continue acquisizioni, con il vantaggio di essere l'unica grande azienda di respiro internazionale ad avere una fabbrica nel cuore dell'Europa, in grado di rispondere alle esigenze di produzione del canale e dei clienti in tempi brevi. 47 miliardi di dollari di fatturato, 170.000 dipendenti nel mondo e 90 data center dislocati sono i numeri che Fujitsu mette sul piatto, con enfasi crescente in ambito servizi.

"Il nostro fatturato è equamente ripartito tra servizi e prodotti - continua Francini - posizionandoci al quarto posto worldwide nella classifica delle aziende dedite ai servizi ICT, dopo Ibm, Hp e Accenture. E in questo il cloud sta fungendo da acceleratore del processo, con un ruolo crescente sia in ambito data center, sia nell'esportazione delle applicazioni sulla nuvola".