IT Pro

Cloud&Business n.33: dai servizi di stampa gestita alla “UC as a Service”

E' disponibile il num. 33 di Cloud & Business, l'e-magazine che analizza da tre anni ogni mese le notizie più salienti sul Cloud e sulle applicazioni fruite sotto forma di servizio. Chi avesse perso i numeri precedenti li trova cliccando sul bottone Cloud&Business nella home page di Reportec  www.reportec.it.

Leggi tutto sull'e-magazine:  clicca qui oppure sull'immagine sottostante

Tra  gli articoli di questo numero:

Ricoh: le aziende chiedono meno stampe e più servizi

I Print Service Provider (PSP) sono alle prese con un significativo decremento dei volumi prodotti. Un aiuto ai fatturati, e una risposta alle esigenze del mondo industriale, potrebbe venire da attività indirizzate a fornire alle aziende servizi innovativi di marketing che le aiutino a realizzare progetti di comunicazione cross-media. Si tratta di una grande opportunità per i PSP che possono evolvere e diventare fornitori di servizi di Marketing. 

Cloud per aziende e provider nel portfolio Aastra

Aastra, dopo aver ampliato la sua soluzioni per la UC e aver integrato il proprio portfolio con la linea di dispositivi di utente BluStar, fortemente caratterizzati per la video collaborazione, appare aver intrapreso con decisione la strada verso una Unified Communication (UC) fondata sul cloud. Il core della sua proposta si basa su Aastra 5000, una soluzione software a standard industriali che risponde alle esigenze di comunicazioni fisse e mobili .

Dimension Data aggiunge il backup nella propria offerta cloud

Dimension Data, ha annunciato la disponibilità di Cloud Backup, un servizio opzionale di backup e recovery disponibile coma funzionalità aggiuntiva della propria offerta di Compute-as-a-Service (CaaS) Public, Private e Hosted Private di classe enterprise. Grazie a Cloud Backup, le aziende possono effettuare il backup dei propri file, sistemi e applicazioni sui data center di Dimension Data, garantendo così la business continuity e la protezione dei carichi di lavoro aziendali.

Servizi cloud HP per la finanza

Le possibilità del cloud consentono anche alle organizzazioni private o alle associazioni datoriali e di categorie di erogare servizi per i propri membri e associati. Un interessante esempio indiretto è dato dall'accordo siglato dalla divisione servizi di HP nel Regno Unito con la Yorkshire Building Society.

Nuove tecnologie Intel per i cloud data center

Intel ha introdotto sul mercato una gamma di prodotti e tecnologie per data center destinati ai fornitori di servizi cloud, che desiderano ottenere maggiore efficienza e flessibilità per le loro infrastrutture, in modo da supportare la crescente domanda di nuovi servizi. Il portafoglio comprende la famiglia di SoC Intel Atom C2000 di seconda generazione a 64 bit progettate per microserver, piattaforme di cold storage (nome in codice “Avoton”) e piattaforme di networking di entry level.

La strategia Alcatel-Lucent per la UCaaS

I dati sono esplicativi. Quasi la metà dei dipendenti di un'azienda, è emerso da una recente ricerca condotta da Alcatel-Lucent, utilizza dispositivi personali e il 12% di questi lo fa nonostante i responsabili IT si oppongano a questa pratica. Questi aspetti sono alla base della sua strategia per l'Enterprise Cloud. OpenTouch Enterprise Cloud, la soluzione che ha sviluppata, si basa su una piattaforma ampiamente collaudata, aperta, con una robusta architettura server, arricchita da un ampio insieme di funzionalità atte a permetterne l'utilizzo da parte di operatori o server provider, con funzionalità multi-istance, robusti criteri di sicurezza e di funzionalità per la sua gestione.